Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il processo di estrusione della plastica

Posted on : |

L’estrusione è una particolare operazione meccanica che consiste nella deformazione del materiale grazie al passaggio di quest’ultimo all’interno di una cosiddetta filiera o matrice. Questo processo di produzione viene utilizzato principalmente per metalli e materie plastiche, in particolare PVC, e consente di ottenere pezzi aventi sezione costante come, ad esempio, tubi, barre, profilati e via discorrendo. Considerando, nello specifico, l’estrusione plastica, si ha che essa viene eseguita portando dapprima il materiale ad uno stato granulare o di polvere. Quest’ultimo, poi, viene forzato all’interno della matrice la quale riproduce la sagoma esterna del pezzo da realizzare e, una volta fuoriuscito dalla macchina, viene prontamente raffreddato in modo da mantenere la sagoma acquisita senza deformazioni.

Estrusione diretta ed inversa

Esistono due differenti tipologie di estrusione plastica: quella diretta e quella inversa. La prima, nello specifico, prevede che il materiale venga compresso all’interno di un recipiente grazie all’utilizzo di un pistone o di una vite senza fine, fino a quando esso non fuoriesce dalla parte opposta, passando attraverso la filiera. In questo caso, quindi, la direzione di movimentazione del materiale è concorde con quella del moto del pistone. L’estrusione inversa, al contrario, è caratterizzata dalla fuoriuscita del prodotto finito in direzione opposta al moto del pistone. La matrice, infatti, è solidale al pistone e si muove con quest’ultimo: in questo modo, di conseguenza, si riducono le forze di attrito ma, di contro, l’azione del pistone può esercitare pressioni minori rispetto a quelle tipiche dell’estrusione diretta.

Caratteristiche dei prodotti in plastica estrusi

I prodotti in plastica realizzati per estrusione sono caratterizzati da buona finitura superficiale, che non richiede ulteriori lavorazioni, e buon controllo delle tolleranze dimensionali. In aggiunta, essi presentano proprietà meccaniche elevate e buona resistenza agli agenti chimici. Grazie alla particolarità di questa lavorazione, le fibre del materiale plastico si allineano secondo la direzione di estrusione e, di conseguenza, il prodotto finito risulterà avere una resistenza meccanica elevatissima in quella direzione. Il processo di lavorazione delle materie plastiche per estrusione consente, infine, di ottenere prodotti caratterizzati da sezioni anche piuttosto particolari, sia piene che cave, in modo da rispondere in maniera ottimale ad ogni particolare esigenza di utilizzo. E’ possibile, quindi, realizzare profili in plastica estrusa sia nelle configurazioni standard, quali tubi di vario diametro, profilati, barre e lamine, che in sezioni complesse, realizzate seguendo uno specifico disegno. In questo modo, dunque, i prodotti in plastica estrusa possono essere utilizzati non solo nelle principali applicazioni dell’edilizia ma anche in altri settori, non ultimo quello dell’arredamento e del design.

Condividi con un click su: