Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Di cosa si occupano le agenzie di pubbliche relazioni?

Posted on : |

La comunicazione aziendale oggi è fortemente mutata rispetto a solo pochi anni fa. La crescita esponenziale delle piattaforme di rete ha portato a una migrazione di gran parte dei contenuti; è cambiato il modo in cui imprese, enti e ogni tipo di realtà interagisce con il pubblico. Le agenzie di pubbliche relazioni Milano, Roma, a Napoli, ecc. hanno affrontato un processo di ri-adattamento al nuovo contesto d’azione, configurando diversamente le proprie attività. L’importanza delle pubbliche relazioni è cresciuta e si adatta alle esigenze della nuova digital Pr.

Cosa fanno le agenzie di PR

Un’agenzia di pubbliche relazioni, ieri come oggi, si occupa della gestione dell’immagine di un’azienda, ne cura la reputazione e ne favorisce la sua diffusione a più livelli e secondo una strategia multi-canale.

Ufficio Stampa

L’attività di ufficio stampa è molto complessa e fondamentale per un’azienda. La gestione dei rapporti con la stampa, specie nelle società di medie e grandi dimensioni coinvolte nello sviluppo territoriali o quelle attive in iniziative di diffusione del marchio o di pubblico interesse, si rivela di cruciale importanza. La gestione del servizio di ufficio stampa include la scrittura di comunicati stampa e la gestione della sua diffusione presso tutti i mass media; l’organizzazione nel suo complesso di conferenze stampa, le seguenti attività di recall e di cura del rapporto con i giornalisti, il monitoraggio del contesto di azione al fine di tutelare l’immagine pubblica del brand.

Digital Pr

Ogni attività effettuata per diffondere, rafforzare e proteggere l’azienda online fa parte del complicato universo delle digital Pr. Dall’amministrazione dei profili social alla cura del sito web, dalla cura dei rapporti con i propri contatti alla gestione delle partnership editoriali, le digital Pr rappresentano un volano per qualsiasi azienda, essenziale per assicurarle visibilità e presidio presso i propri clienti. Un’agenzia di digital Pr gestisce la comunicazione digitale secondo un approccio più propriamente giornalistico, occupandosi di divulgare informazioni e comunicazioni ufficiali, secondo una comunicazione più propriamente istituzionale, a differenze delle agenzie di web marketing e di comunicazione con spiccata propensione pubblicitaria, che garantiscono una diversa tipologia di servizio.

Condividi con un click su: