Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Da vasca a doccia? Ecco quanto risparmi

Posted on : |

Ormai tutti sappiamo quanto siano preziose le risorse idriche di cui disponiamo, e quindi ormai tutti sappiamo la grande differenza di consumi che c’è tra la tradizionale vasca da bagno e la doccia: è quest’ultima ad aggiudicarsi la vittoria su tutta la linea dal punto di vista di un minor consumo.

foto da vasca a doccia I benefici legati alla doccia sono ormai evidenti: pensiamo per esempio alle indicazioni che l’ARPA Veneto ha espresso in tal senso. L’agenzia che si occupa in prima battuta della protezione ambientale ha fatto sapere, tramite una guida pubblicata sul suo sito web, che fare il bagno ci porta a consumare quattro volte di più di quanto consumiamo facendo una doccia.

I dati effettivi dipendono dalle dimensioni della vasca da bagno che si ha in casa così come da quanto tempo si sta sotto la doccia, ma in generale è possibile affermare per un bagno in vasca si consumano dai 100 ai 160 litri di acqua mentre per una doccia si consumano dai 75 ai 90 litri, se il tempo di permanenza è di circa 5 minuti. I quantitativi di acqua scendono a 35-50 litri quando le docce hanno una durata di meno di 3 minuti.

Si possono adottare soluzioni tecniche che permettono di ridurre i consumi, ma sicuramente una soluzione definitiva come la sostituzione da vasca a doccia vi avvicinerà a un concreto risparmio in bolletta così come alla tutela dell’ambiente.

Condividi con un click su: