Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vuoi combattere il caldo? Chiudi le finestre… in PVC!

Posted on : |

Le finestre in PVC offrono un ottimo isolamento termico, ideale per combattere la calura del periodo estivo.

 

Che bella l’estate, ma questo caldo è un po’ eccessivo! Se di notte continui a cercare il lato più fresco del cuscino e anche il condizionatore è diventato un palliativo, allora puoi tentare un’ultima cosa: procurarti delle finestre in PVC.

Proprio così! Ricordati che il calore entra in casa dalle porte e dalle finestre e che questo tipo di infissi offre un ottimo isolamento termico. Ma andiamo per gradi e vediamo come il PVC può aiutarti a fare in modo che quel forno in cui dormi torni ad essere la tua camera da letto.

 

La capacità isolante delle finestre in PVC

 

Innanzitutto bisogna sapere che all’interno del profilo delle finestre sono presenti una o più camere d’aria. Queste camere sono spazi vuoti che contribuiscono alla capacità di isolare l’ambiente dal calore e dal rumore. Il numero di camere può variare e c’è una regola per scegliere quello giusto: più ce n’è, meglio è!

 

camere d'aria finestre PVC

Le camere all’interno delle finestre in PVC

Detto questo, il polivinilcloruro, meglio noto come PVC, è un materiale piuttosto versatile, che permette di realizzare telai e profili di diversi tipi. Grazie a questa caratteristica, è possibile ottenere finestre con un alto numero di camere e quindi con prestazioni maggiori: per esempio, un modello a 5 camere isolerà dal caldo molto meglio di uno a 2 o 3 camere.

 

Chiudi le finestre nei momenti giusti

 

Ora che sai che le finestre in PVC possono essere un ottimo scudo contro il calore, eccoti un trucco molto semplice per mantenere fresca la casa: durante le ore più calde e quelle in cui non sei casa, chiudi le finestre e abbassa gli scuri.

“Ma così non c’è passaggio d’aria!”. Se questo è quello che stai pensando, eccoti la spiegazione: dall’esterno proviene principalmente aria calda e umida, che è meglio lasciare fuori. Inoltre, abbassando gli scuri, si evita il riscaldamento dei vetri provocato dalla luce. La combinazione delle due cose ti permette di trovare una casa più fresca al tuo rientro, specialmente se disponi di un ventilatore.

 

Ideali anche per l’inverno

 

Con questo caldo, probabilmente starai rimpiangendo i brividi che provavi d’inverno, ma tra qualche mese non sarai poi così contento delle basse temperature, specialmente quando leggerai le bollette del riscaldamento.

Gli infissi in PVC, però, non isolano solo dal caldo, ma anche dal freddo. Questo vuol dire che ti aiuteranno a mantenere la casa più calda e a risparmiare una bella somma.

 

Scegli attentamente il tuo rivenditore

 

Se ti sei convinto che queste finestre fanno al caso tuo, allora è il momento di mettersi alla ricerca. Ma ricorda, per poterti proteggere dal caldo, gli infissi devono essere di qualità! E dove si trovano degli infissi ben fatti?

Un ottimo rivenditore è Mascheroni Srl, azienda di Segrate che propone una vasta scelta di finestre in PVC: oltre a proporre modelli a più camere e realizzati con le ultime tecniche, Mascheroni garantisce la certificazione richiesta dall’attuale normativa sul risparmio energetico.

Condividi con un click su: