Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Food logistics management: molto più di un servizio

Posted on : |

Quanto più la vendita di prodotti alimentari on line si consolida, tanto più il food logistics management si conferma come un anello fondamentale della catena del commercio!

Il settore food sta scoprendo nel nostro paese il commercio online, che è fatto per la maggioranza di acquisti di prodotti voluminosi non deperibili, come bevande, pasta, biscottti. I cambiamenti delle abitudini e degli stili alimentari stanno spingendo tuttavia anche gli acquisti dei prodotti freschi, per non parlare del food già pronto.

Gli operatori logistici si stanno attrezzando per il cambiamento: alcune aziende, ad esempio, percorrono l’ultimo miglio della spedizione con veicoli ecologici (bike o mezzi elettrici) e consegnano                       indifferentemente per Just Eat, per Cortilia o per Amazon Prime Now. Flessibilità, sostenibilità ambientale, velocità e servizi di consegna a maggior valore sono i fattori cruciali che riguardano la logistica per l’e-commerce alimentare.

Food e-commerce: qualche dato

Entro il 2018, gli esperti prevedono che i ricavi delle vendite di cibo e bevande online saliranno a 18 miliardi di dollari, una crescita media del 21,1% anno dopo anno dal 2013. Tuttavia, rispetto alla quota totale delle vendite di e-commerce in tutto il mondo (oltre 1.915 trilioni di dollari), c’è molto margine di miglioramento nel settore.

Come rilevato dallo studio di Harris Poll dello scorso anno (https://www.foodnavigator-usa.com/Article/2016/08/25/Harris-Poll-reveals-what-groceries-Americans-buy-online-and-why), solo il 31% dei 2.000 adulti statunitensi intervistati aveva acquistato cibo online negli ultimi sei mesi. Tuttavia, di quel 31%, il 16% aveva acquistato prodotti freschi e continua a farlo regolarmente. Ciò indica che la domanda dei consumatori di cibo e bevande e-commerce è in costante aumento. Pertanto, mantenere e basarsi sui livelli crescenti di fiducia dei consumatori sarà la chiave per processi di food logistics management a prova di futuro negli anni a venire.

Curare in tempo reale i dati sulle vendite e sui tempi di consegna è fondamentale per mantenere l’efficienza 24 ore su 24. I rivenditori e le aziende di logistica hanno notato che le tendenze chiave che influenzano il futuro della food supply chain sono, appunto, la trasparenza nella gestione dei dati e le vendite e-commerce.

La catena del freddo e le nuove tecnologie

La logistica della catena del freddo dipende sempre più dalle tecnologie per mantenere standard elevati su scala globale. Ogni nazione ha i propri standard e certificazioni, pertanto la conformità in tutti gli stati richiede comunicazioni trasparenti e monitoraggio affidabile, con dati attuabili in tempo reale, come letture delle apparecchiature live e avvisi per macchinari che necessitano di manutenzione.

Abbracciando le tecnologie di e-commerce, le aziende del settore alimentare e delle bevande possono espandere i loro mercati, con la certezza che ogni aspetto della catena di fornitura viene gestito attraverso un sistema centralizzato attentamente monitorato. Anche dal punto di vista del fornitore, i marchi di e-commerce rappresentano una fonte di reddito enorme, a condizione che vengano introdotte misure di trasparenza e di efficienza automatizzata per proteggere marchi e clienti.

Condividi con un click su: