Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Logistica per e-commerce: meglio interna o esterna?

Posted on : |

La logistica per e-commerce è fondamentale ed estremamente delicata, quindi bisogna scegliere attentamente se occuparsene in modo autonomo o affidarla a terzi.

Dalla logistica per e-commerce dipende fortemente il successo di uno store online, visto che ad essa è legata la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, la capacità di affermarsi tra gli acquirenti. Dal momento che l’e-commerce ha logiche e tempistiche molto diverse e complesse, spesso e volentieri ci si chiede se non sia il caso di affidare la logistica ad un fornitore di servizi.

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta-

Vantaggi dell’outsourcing

Innanzitutto la riduzione dei costi, dal momento che si può risparmiare sull’assunzione di personale specializzato e sull’acquisto di materiale.

Altro vantaggio è l’aumento dell’efficienza, dato dal know how offerto dall’azienda. Questo permette di evitare numerosi errori e imprecisioni lungo la catena di approvvigionamento.

Svantaggi dell’outsourcing

Uno dei principali contro è la mancanza di controllo su quanto avviene in magazzino (a meno che il servizio non comprenda un sistema di condivisione molto avanzato).

A questo si aggiunge l’incapacità di crescita professionale: senza ricorrere all’insourcing, l’azienda non acquisirà mai il know how necessario e non diventerà mai autonoma sotto il punto di vista logistico.

Conclusione

Quindi, qual è la soluzione migliore? Dipende! Dipende dagli obiettivi, dal capitale, dall’età e dalle esigenze dell’azienda. Per esempio, un’attività appena avviata avrà senza dubbio bisogno di un servizio di logistica per e-commerce, almeno per riuscire a muoversi correttamente fin dall’inizio, così da soddisfare i clienti e non rimanere immediatamente penalizzata dalla manca di esperienza.

Condividi con un click su:
Category : Notizie