Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Azzurrina: il fantasma del castello di Montebello

Posted on : |

Sì, c’è un fantasma in un castello dell’entroterra romagnolo. È il fantasma di una bambina che si aggira per il Castello di Montebello, un forte di origine medievale di grande interesse storico culturale. Una tappa obbligata che non puoi saltare se sei appassionato di leggende antiche e di mistero.

https://www.informazione-web.com/wp-content/uploads/2019/09/azzurrina-castello-montebello.jpg

La storia narra che la bambina, fosse nata albina alla fine del 1300 proprio a Montebello alla corte dei Malatesta, e la mamma per proteggerla da sguardi indiscreti le iniziò a tingere i capelli di nero con una mistura di erbe e di argilla, tinta che con il tempo era destinata a sbiadire e a dare un effetto blu azzurro ai capelli. Di qui il nome appunto di Azzurrina.

Si dice che Azzurrina, scomparve la notte del solstizio d’estate, durante un temporale.

Non fu più vista dopo che una guardia di corte la osservò scendere nelle segrete del castello mentre rincorreva la propria palla fatta di stracci.

Questo evento disperato segnò alquanto la memoria degli abitanti del castello tanto da diventare una leggenda tutt’ora vivida.

Si dice che ogni estate tra la notte del 21 e del 22 giugno il fantasma di Azzurrina si manifesti nella rocca di Montebello e che sia possibile ascoltare il pianto della bambina e il suono dei tuoni in sottofondo in un’atmosfera davvero spettrale.

Questi suoni e queste voci, grazie a speciali apparecchiature di esperti, sono state registrate e sono riproducibili durante la visita guidata all’interno del castello.

Vuoi vivere il brivido di una giornata tra le mura infestate del castello di Montebello?

Prenota la tua visita alla rocca, visita il sito http://www.castellodimontebello.com/.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero, Turismo