Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sostenibilità nella logistica per e-commerce: è davvero possibile?

Posted on : |

La sostenibilità è oggi uno degli argomenti più scottanti all’ordine del giorno nei dibattiti nazionali e internazionali. Ridurre l’impatto delle attività sull’ambiente è uno degli imperativi dei prossimi anni. Un impegno che non lascia esclusi anche i settori più tradizionali, come la logistica. Ma nel caso della logistica per e-commerce, l’impegno alla sostenibilità è davvero possibile?

L’impegno della logistica per e-commerce

Si potrebbe credere che la diffusione dell’e-commerce abbia portato a un numero maggiore di problemi per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Basterebbe pensare al numero di corrieri che ogni giorno percorrono km e km per portare a destinazione i pacchi, per convincersi che gli acquisti online abbiamo portato a un peggioramento della situazione.

Ma la realtà è invece ben diversa. Già da alcuni anni, visto il boom degli acquisti su internet, molte aziende del settore hanno deciso di mostrare il loro impegno nel rispetto della sostenibilità. Le attività logistiche e le soluzioni di packaging stanno infatti vivendo una vera e propria mutazione. A chiedere una svolta sono proprio i consumatori, sempre più attenti in fase di acquisto a considerare materiali e soluzioni più convenienti per l’ambiente.

A dimostrarlo, i dati sulla produzione sempre più diffusa di packaging da materiale riciclato.

I punti del cambiamento

Ma quali sono i punti da seguire per una logistica per e-commerce davvero sostenibile? I passaggi da seguire per un buon rispetto dell’ambiente sono davvero pochi:

  • utilizzo di materiale riciclato o eco-sostenibile sia per le spedizioni che per i resi
  • sensibilizzazione dei produttori in tema di ottimizzazione del packaging destinato all’e-commerce
  • sensibilizzazione della clientela alla sostenibilità
Condividi con un click su: