Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Rendita catastale online: come ottenerla gratis

Posted on : |

visurecatastaliLa rendita catastale è un dato importante e non soltanto per pagare le tasse: la rendita inquadra l’immobile sotto ogni aspetto fiscale e il contribuente proprietario spesso non si spiega come questo dato possa influenzare le sue spese.

Per venire incontro a queste necessità, il sito dell’Agenzia delle Entrate propone un sistema che consente di verificare la rendita catastale online registrandosi gratuitamente sul sito. Sono escluse dal servizio le province autonome di Trento e Bolzano.

Il contribuente può consultare questi dati sul sito Fisconline, oppure su Entratel (questo secondo canale è riservato alle partite Iva). Al termine della registrazione, il cittadino riceverà un codice Pin, da utilizzare per sbloccare il proprio account sul sito del Fisco.

Completata anche questa fase, si accede ai servizi di consultazione gratuiti. Non cercate direttamente la rendita catastale, altrimenti rischiate di non trovare nulla! Lo sportello telematico è un archivio di documenti in copia conforme delle carte richiedibili negli uffici dislocati sul territorio.

Per ottenere la rendita catastale, quindi, dovrete cercare la visura catastale relativa al vostro immobile: tra le varie voci riportate, troverete anche la rendita catastale. Il dato è fondamentale per gestire tutte le pratiche inerenti all’immobile, ma non è l’unico. Per avere una visione chiara dell’immobile, si è quindi preferito mettere a disposizione direttamente la visura.

Oltre alla visura online, la rendita catastale è riportata sui contratti di compravendita e di locazione, nel modello ISEE (che attesta il proprio reddito) e nei contratti di fornitura delle utenze. La rendita catastale non va confusa con il valore catastale dell’immobile.

Dalla rendita si può calcolare il valore, semplicemente maggiorando la stessa del 5%. La rivalutazione si è resa necessaria per evitare un aggiornamento che avrebbe paralizzato il Catasto (aggiornamento che è comunque in agenda). La somma ottenuta è il valore catastale, dal quale dipendono, tramite calcolo, anche le imposte relative all’immobile.

Oltre alla visura per trovare la rendita catastale online, sui siti dell’Agenzia delle Entrate si possono trovare gratuitamente documenti come: planimetrie, visure ipotecarie (nel caso gravino ipoteche sull’appartamento) e mappe di riferimento.

Il servizio gratuito è un rapido strumento di consultazione, che non può sostituire però la consulenza di un esperto, soprattutto quando si tratta di fare i calcoli sulla rendita catastale.

Condividi con un click su: