Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Roche e il canton di Basilea

Posted on : |

Conoscete Rotkreuz, un accogliente villaggio nella regione di Zugo, che si potrebbe aver visto da una certa distanza, anche quando si  guida  sulla strada a sud? Forse avete notato il magnifico, moderno edificio, che punta a qualcosa di quasi perso ai piedi delle Alpi in altezza? Chiaramente  visibile su un grattacielo di nuova costruzione in vetro troneggia una bella scritta, che è a ogni Basler così familiare: “Roche”.

Da qualche tempo qui si crea una sorta di sede staccata accanto alla società farmaceutica di Basilea, il centro della diagnostica dove oggi lavorano ca 600 persone. Questo è ancora molto piccolo, né è per Roche non ha determinato un problema, in base a trasferirsi nella capitale di Basilea e controllare la sede a Rotkreuz . Eppure ogni Basler dovrebbe avere paura quando vede Rotkreuz: Roche sarebbe in grado, in qualsiasi momento, per così dire, entro 24 ore di trasferire la propria sede in  Canton Zug. Fai le valigie, scollega l’ informatica, memorizza i file in scatole: e via è Roche – e milioni di contribuenti che ha salvato l’azienda. Il   Canton Zug infatti è unao dei cantoni con  le aliquote fiscali più basse in tutto il mondo. Miliardi di aziende si sono spostate li, perché allora non  Roche?

Questo dovrebbe fare pensare che si chiede come  sarebbe votare in due settimane, quando si tratta di decidere su un tasso di imposta sul reddito più basso per le società in questo cantone. Certamente, unicamente  la quantità di tasse non è rilevante, per una gestione considerando dove vogliono mettere la loro sede; ma un fattore importante, lo è sicuramente. In altre parole, per  Basilea il 17 giugno è un giorno che la metterà in gioco riguardo il futuro della Roche .

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags :