Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

New York: Empire State Building sarà offuscato da una torre di 361 metri?

Posted on : |

E’ battaglia fra i grattaceli di Manhattan, dove Steve Roth ha presentato il progetto di costruire un grattacelo di 361 metri di 69 piani a 3 isolati dall’Empire State Building

Il grattacielo sorgerà al 15 di Penn Plaza vicino all’Hotel Pennsylvania e al Madison Square Garden che cambierà sicuramente la visuale di Manhattan. Il progetto vuole incentivare il rilancio dell’economia di Manhattan creando nuovi posti di lavoro.

A sentirsi preso in causa è Tony Malkin, titolare dell’ Empire State Building dicendo che il progetto di Roth danneggerà tutti e New York, perchè il suo edificio è l’attrazione della metropoli e rappresenta lo skyline dal 1 maggio 1931. Se il progetto dovesse andare in porto, nella visuale di Manhattan appariranno due grattacieli e non più uno che sovrastano tutti i restanti edifici.

Ma oltre un fatto di orgoglio e prestigio, ci sono anche interessi economici, perchè il nuovo grattacielo di Roth metterà a disposizione 240 mila metri quadrati per uffici creando concorrenza all’Empire State Building. Da una parte le motivazioni storiche di Malkin, dove sostiene che il nuovo edificio rovinerà il paesaggio di Manhattan sminuendo lo storico grattacielo che per anni ha caratterizzato la metropoli, e dall’altra Roth che con l’intento di rilanciare l’economia e con l’impegno di restaurare Penn Station spinge alla costruzione del grattacielo.

Al momento il favorito sembra essere Roth, dove al consiglio comunale non sembrano interessare troppo le motivazioni di Malkin dove ha trovato l’approvazione del presidente di Manhattan, Scott Stringer con alcune modifiche strutturali.

Ma non si da per vinto Malkin citando il caso di MoMa Tower dove era stata imposta una riduzione dei piani proprio per non alterare lo skyline di Manhattan, formulando la domanda provocatoria: “Perchè consentire la costruzione anonima di Roth quando è stato negato in precedenza al gioiello architettonico di Jean Nouvel?”

[mappress]

Condividi con un click su: