Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Torneranno le limitazione del traffico per limitare lo smog

Posted on : |

RIMINI. Ieri mattina  è stato siglato a Bologna il piano anti-smog per limitare l’inquinamento in Regione per le province e Comuni con più di 50 mila abitanti.

Con l’incontro svoltosi ieri mattina a Bologna per decidere le misure per contrastare lo smog c’è una nuova novità: l’accordo avrà durata biennale e sarà legato al quadro di riferimento nazionale.

Lo stop ai mezzi più inquinanti sarà in vigore dal 1° Novembre fino al 21 Marzo dalle 8:30 alle 18:30 dal Lunedi al venerdì e nel 2011/2012 il provvedimento sarà valido dal 1° Ottobre.

I mezzi che non potranno circolare sono quelli precedenti all’euro 1 e i diesel pre-euro 2, ciclomotori a 2 tempi pre-euro 1 anche se dotati di bollino blu, i mezzi commerciali prima dell’euro 3.

Non è finita, perchè la lista continua… Dal 7 Gennaio al 31 marzo 2011 il limite del traffico comprenderà anche auto diesel euro 2 che non dispongono di filtro antiparticolato.

Dopo la pausa natalizia e quindi dal 7 Gennaio del 2011 e 2012, tornerà anche il Giovedì senz’auto, dove anche i mezzi benzina e diesel pre-euro 4 con i ciclomotori e motori pre-euro 2 non potranno circolare…

Il beneficio in questi anni a partire dal 2002 è stata una diminuzione del 15% delle polveri sottili con il conseguente diminuire degli altri inquinanti come biossido di azoto, benzene e monossido di carbonio.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente, Notizie Rimini
Tags : ,