Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Car Pooling: nuovo metodo per salvaguardare l’ambiente

Posted on : | 4 Comments

Condividere gioie e motori…

La sostenibilità ambientale passa anche attraverso il car pooling; consiste nell’accordo tra più cittadini privati che si organizzano per percorrere lo stesso tratto di strada con il minor numero di automobili possibile

Uno o più persone mettono a disposizione il mezzo e gli altri contribuiscono con somme di denaro. In ambito lavorativo o universitario, dove è facile dover percorrere lo stesso tragitto nelle medesime fascie orarie, si tratta di una prassi che da tempo è stata adottata. I vantaggi sono tanti ed evidenti: essendo le autovetture progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, il car pooling può migliorare la congestione del traffico riducendo il numero di veicoli in circolazione e senza abbisognare di investimenti in nuove infrastrutture.

Risparmio economico, riduzione dell’inquinamento e incentivazione dei rapporti sociali tra persone.

Sito dedicato:
www.autostradecarpooling.it

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags : ,
4 Comments on “Car Pooling: nuovo metodo per salvaguardare l’ambiente

Comments are closed.

  • Salve,
    in Italia il carpooling è stato designato già dal decreto ministeriale del 27/3/98 quale modalità di spostamento “da promuovere per l’uso ottimale delle auto”, tuttavia ancora stenta ad avere una diffusione capillare.

    Da qualche anno fare carpooling è ancora più semplice con siti come per esempio passaggio. it. In un paio di click è possibile trovare un compagno di viaggio e risparmiare viaggiando insieme.

  • Salve a lei e la ringrazio per l’approfondimento! Ogni notizia inedita e interessanti e commenti per approfondirle o apprezzarne il gradimento sono ben accolti!

    Saluti

  • Salve Daniele
    La ringrazio per la segnalazione spero possa essere utile a chi viaggia o si deve spostare questo servizio!