Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Napoli, Piazza Carlo III. Partita la riqualificazione del primo tratto.

Posted on : |

Appena venti giorni dopo l’attentato alla sua automobile, il Presidente della IV Municipalità, David Lebro, da’ il via a una nuova operazione di riqualificazione urbana sul territorio di San Lorenzo. Non sembra impaurito dalle minacce, anzi la solidarietà e gli attestati di stima ricevuti da più parti gli permettono di continuare con più forza la sua personale lotta per la legalità. Una battaglia che combatte recuperando, giorno dopo giorno, pezzi di territorio abbandonato all’incuria e all’illegalità, fornendo così a cittadini e commercianti spazi liberi e riqualificati.
È il caso di Piazza Carlo III, da tempo preda di clochard, cani randagi e auto in sosta selvaggia. È stato il Vicepresidente Giovanni Parisi, assessore al Traffico e alla Viabilità a porre la problematica. “Sono diversi anni che monitoriamo la zona e da sempre è risultata difficile da gestire e organizzare, non avendo risposte dai servizi centrali si è reso necessario un intervento della Municipalità”.
I commercianti e i residenti, esasperati dalle condizioni della piazza, hanno più volte richiesto una riqualificazione che la Municipalità ha promesso essere radicale e complessiva. “Cominceremo da alcune aiuole, – dichiara il Presidente Lebro – poi passeremo alla palettizzazione dell’area infine, entro questa primavera, installeremo un parco giochi per bambini così come già fatto in Piazza Nazionale”.
Era ora che qualcuno prendesse l’iniziativa – a parlare a nome degli esercenti è Antonio Festinese, titolare dell’Autoscuola “Etrusca” – Siamo stati abbandonati per troppo tempo e il Comune non ha mai considerato questa parte della piazza. La Municipalità, invece, è stata subito attiva e ha dato risposte concrete al territorio. Naturalmente questo è solo l’inizio bisogna fare di più per questa parte della città”.

“Abbiamo una serie di interventi da strutturare intorno alla zona che va da Piazza Poderico a via Cesare Rosaroll – conclude l’Assessore Giovanni Parisi – che non riguardano solo i lavori pubblici. Ci saranno interventi di modifiche alla viabilità con lo spostamento di alcuni stazionamenti dell’Anm, la creazione di parcheggi a sosta libera (senza grattino) nelle strade secondarie e, infine, l’attuazione del piano di posizionamento dei cassonetti Rsu in accordo con l’ASIA. Tutte iniziative sperimentate con successo dalla nostra Municipalità e, per questo, prese a modello dai servizi centrali”.

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags : ,