Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Direttamente dall’America, una rivoluzione nelle diete per diabetici

Posted on : |

La dieta gioca un ruolo significativo nel controllo del diabete.
La dieta per diabetici può essere usata da sola oppure in combinazione con dosi di insulina o ipoglicemizzanti orali.
L’obiettivo principale della dieta per diabetici è quello di mantenere il peso corporeo ideale, fornendo un nutrimento adeguato con livelli normali di zuccheri nel sangue.

Il piano dietetico per un diabetico è basato come molte altre diete sull’altezza, il peso, l’età, sesso attività fisica e sulla natura del diabete stesso.
La pianificazione della dieta invece dev’essere considerata da un dietologo perchè devono essere presi in esame una discreta mole di dati come la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Per quanto riguarda i valori appena riportati, l’unica figura che legittimamente è in grado di valutare l’apporto calorico, i quantitativi di carboidrati, proteine, grassi, fibre e quant’altro sia relazionato all’alimentazione, rimane il dietologo.

Il cosiddetto “Exchange meal plan” è un tipo di dieta per diabetici che bilancia l’apporto di carboidrati giornaliero.
Il glucosio è uno zucchero rilasciato dai carboidrati, quindi nei casi in cui (come nei soggetti affetti da diabete) si debba mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue, andremo a limitare il consumo dei carboidrati semplici.
Questa dieta ci viene in aiuto nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione su cosa sia meglio mangiare. Più si prende dimestichezza con questo sistema e più saranno le volte in cui sarà possibile anche pianificare un tipo di alimentazione molto più flessibile di quella con cui abbiamo cominciato.

Teniamo comunque presente che non vi è alcuna dieta in particolare che si adatti a qualsiasi situazione; esistono dei modelli di diete per diabetici che naturalmente vanno sviluppati con l’aiuto di un dietologo che prende in considerazione i fattori soggettivi relazionandoli con il piano dieta che nella maggior parte dei casi seguirà anche le seguenti linee guida:

– Sostituire i 3 pasti pesanti a cui siamo abituati con 4-5 pasti medi
– Sostituire i prodotti da forno e fast food con semplici cereali integrali cotti e non mangiare carboidrati fino ad almeno 2 ore prima di coricarsi
– consumare frutta e verdura fresche almeno 5 volte al giorno
– Consumare regolarmente fibre e dolciumi senza zucchero

I diabetici più di chiunque altro devono sempre porre particolare attenzione alla propria dieta poichè rispetto agli altri soggetti non affetti da questa malattia, la loro salute risulta, soprattutto nel breve periodo, particolarmente dipendente da uno stile di vita sano.
Al giorno d’oggi da alcuni, il diabete è stato definito si una malattia, ma anche una cura per uno stile di vita pregno di sostanze, usi e abitudini tanto inutili quanto malsane.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : , ,