Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come gli animali domestici arrivano nelle nostre case

Posted on : |

Uno studio analizza caso per caso tutte le tipologie delle acquisizioni

Si è svolto il 30 novembre a Roma il prestigioso convegno sul tema “Animali da compagnia”. In Italia, gli animali da affezione sono stimati intorno ai cento milioni di esemplari, il che significa che una famiglia su tre ne possiede uno o più.

Vista la grande rilevanza del tema, l’Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici (Aisad) – Confesercenti ha commissionato a SWG una ricerca che ha evidenziato interessanti aspetti: il negozio specializzato è il tramite privilegiato per l’acquisto di piccoli animali (73%), anche se la formula del dono vale in circa 1 caso su 5. Il gatto è ancora un animale da regalare (43%) o da adottare senza spese (45%). Il cane arriva al suo padrone per canali differenziati:

circa 1/3 viene regalato; circa 1 su 5 viene acquistato da un allevatore, in un negozio oppure adottato. Ne consegue che, la fiducia riconosciuta nei canali di vendita colloca quasi alla pari il negozio e l’allevatore; internet ha una reputazione più discutibile.
Il presidente nazionale di Aisad, Virgilio Camillini, ha sottolineato come l’attività degli operatori dell’associazione è regolata da un codice deontologico che rende credibile, sul piano della serietà e correttezza professionale ogni rapporto con i clienti e gli altri operatori del settore (veterinari, allevatori, hobbysti), favorendo soprattutto lo sviluppo qualitativo delle aziende associate.

Condividi con un click su: