Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Varie razze di criceti domestici

Posted on : |

Le razze di criceti sono varie.

Quello più noto e commercializzato è il criceto dorato. Ma molto spesso è conosciuto sotto altri nomi come il “criceto Angora”, “zaffiro criceto” “perla criceto”, etc. In realtà, essi sono criceti che hanno un pelo diverso tra vari soggetti.

Essi hanno un’aspettativa di vita breve come purtroppo tutti i criceti. Possono raggiungere i 3 anni di vita. Quando sono adulti, pesano circa 100g e misurano fino a 16 cm.

Una femmina può avere il massimo dieci piccoli in un unico intervallo. I cuccioli sono svezzati all’età di 25 giorni.

Il Criceto cinese è una delle  razze di criceti meno conosciute. Questo perché è stato commercializzato solo di recente. Come suggerisce il nome, viene dal nord-est della Cina. In natura, mangiano semi e germogli.
È l’unico criceto ad avere una lunga coda (da 2 a 3 cm). Ha il corpo allungato rispetto agli altri criceti.

Il loro peso in età adulta è di circa 35g e misura fino a 13 cm. Anche in questo caso, la vita è  breve: da 2 a 3 anni. La femmina può avere fino a 5 cuccioli ogni gestazione. L’età di svezzamento è di 25 giorni ca.

Tra le altre razze di criceti ricordiamo il criceto russo, molto adatto come animale da compagnia, il criceto Roborowski è il più piccolo di tutti i criceti, ma anche il più agile e più di carattere. E ‘chiamato anche “criceto del deserto”. Questo si riferisce al luogo originario di habitat di questa razza di criceto.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags : ,