Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Primo trapianto di polmoni rigenerati

Posted on : |

Ieri al Policlinico di Milano è stato effettuato il primo intervento in Italia che ha permesso di recuperare 2 polmoni scartati da altri centri…

La tecnica è stata messa a punto dal ricercatore presso il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, Franco Valenza diretto da Luciano Gattinoni che ha permesso il trapianto dei polmoni “rigenerati” su un ragazzo di 24 anni in fin di vita. Ragazzo che fin dalla nascita era in cura al Policlinico, affetto da fibrosi cistica e in attesa di un trapianto di polmone.

L’intervento dei polmoni rigenerati è stato forzato dal fatto che le condizioni del ragazzo si sono aggravate nelle 24 ore ed è stato subito sottoposto a supporto extracorporeo con “Ecmo” (tecnica realizzata 30 anni fa da Luciano Gattinoni), e ha visto usare la nuova tecnica mai provata prima su un umano per rigenerare dei polmoni compromessi. Ad operare il ragazzo è stata l’equipe di Luigi Santambrogio del reparto di Chirurgia toracica che ha visto riprendere a respirare il ragazzo dopo 12 ore…

 

Condividi con un click su: