Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

5 per mille: Che cosa devono fare gli sportivi per essere ammessi

Posted on : |

L’associazione deve essere iscritta al Coni e avere finalità di evidente interesse sociale per giovani o vecchi atleti. Anche le associazioni sportive dilettantistiche, come quelle di volontariato, hanno i loro adempimenti con loro caratteristiche particolari.

Molti degli adempimenti sono connessi all’elenco delle associazioni sportive dilettantistiche per il cinque per mille che è gestito dall’Agenzia delle entrate.

Qual è il primo adempimento per gli sportivi?
Il primo adempimento è quello di riuscire a entrare nell’elenco dell’Agenzia. Il che, ovviamente, avviene in base a certi criteri che sono stabiliti per legge. Se un’associazione
non ha quelle caratteristiche non viene accettata anche se si iscrive.

Seguiamo passo passo le cose da fare per il volontariato?
La cose da fare in realtà sono solo due, ma bisogna essere molto precisi nel rispettare tutti gli adempimenti, i requisiti sostanziali e i termini temporali. È chiaro che si può fare tutto alla perfezione ma se non si rispettano i tempi, salta tutto ugualmente.

Quali caratteristiche sono richieste e chi le ha stabilite?
Le caratteristiche le ha stabilite un decreto del ministero dell’economia e delle finanze che disciplina le modalità di ammissione al beneficio.

Qual è l’aspetto decisivo?
Il contributo è limitato alle sole associazioni sportive dilettantistiche che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Quali nel dettaglio le modalità di iscrizione?
Le associazioni sportive dilettantistiche che intendono partecipare al riparto della quota del cinque per mille dell’Irpef per il 2011 devono prima di tutto iscriversi in via telematica, entro il 7 maggio 2011, a pena di decadenza, utilizzando esclusivamente il software reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Chi può presentare la domanda?
Lo possono fare direttamente gli enti interessati (se sono in possesso dell’abilitazione alla trasmissione telematica) o tramite degli intermediari abilitati.

Che cosa bisogna scrivere nella domanda?
Prima di tutto bisogna dire che si manda la domanda per essere iscritti nell’elenco delle associazioni sportive dilettantistiche. Poi bisogna inserire le informazioni relative alla denominazione, alla sede legale, e al codice fiscale dell’ente nonché i dati identificativi, anagrafici e fiscali, del rappresentante legale che sottoscrive.

Tutto qui o c’è anche altro da dire?
C’è altro ed è molto importante.
Le associazioni sportive devono compilare la sezione II del modello, nella quale il rappresentante legale dichiara il possesso dei requisiti (quelli richiesti dal decreto di cui parlavamo prima). I requisiti sono i seguenti:

  1. costituzione dell’associazione ai fini della legge sulle associazioni sportive (articolo 90 della legge 289 del 27 dicembre 2002);
  2. possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal Coni;
  3. affiliazione a una federazione sportiva nazionale o a una disciplina riconosciute dal Coni;
  4. presenza nell’ambito dell’organizzazione del settore giovanile;
  5. effettivo svolgimento in via prevalente di attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni o avviamento alla pratica sportiva di persone di età non inferiore a 60 anni o nei confronti di soggetti svantaggiati.
Condividi con un click su:
Category : Cultura, Economia
Tags : ,