Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa vedere a Martano in Puglia

Posted on : |

Martano è una piccola cittadina in provincia di Lecce ed insieme ai comuni limitrofi costituisce la zona denominata la Grecia Salentina.

Tra le attrazioni da visitare durante un viaggio a Martano troviamo la Chiesa Matrice, dedicata alla Madonna Assunta, ricostruita nel 1596, la Chiesa ed ex convento dei Domenicani che risale al 1652, la Chiesa dell’Immacolata in stile barocco che risale alla seconda metà del XVII secolo e la Chiesa e Monastero di Santa Maria della Consolazione che risale al 1686 abitato dai monaci cistercensi, al suo interno è presente una biblioteca contenente documenti e libri di grande valore.

Passeggiando per la cittadina di Martano si possono ammirare i palazzi importanti del centro storico come il Palazzo Corina, il Palazzo Andrichi-Moschettini e il Palazzo Pino. Tra i maggiori monumenti di Martano spicca il Palazzo Baronale ex Castello Aragonese un antica fortificazione di cui oggi sono visibili alcuni caratteri distintivi come le torri cilindriche sugli angoli del palazzo. Per gli appassionati di viaggi culturali consigliamo una visita nei vari siti archeologici presenti, il Menhir del Teofilo che rappresenta il più alto monolite della Puglia, la Specchia dei Mori e il Casale di Apigliano un antico villaggio medievale.

A Martano sono presenti anche due musei il Museo e Pinacoteca Giulio Pagliano e il Museo Diffuso delle Sculture in Pietra Leccese. A Martano vengono organizzate numerose feste ed eventi tra le quali annoveriamo la Festa patronale Maria SS. dell’Assunta e San Domenico che si svolge tra il 14 e il 15 agosto.

Nelle vicinanze si può decidere di passare parte delle vacanze in un b&b a Leuca, una splendida località balneare distante circa mezz’ora in auto da Martano.

Condividi con un click su: