Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’auto-stop? È diventato car-pooling

Posted on : |

L’auto-stop è cambiato. Oggi, grazie alla Rete è possibile viaggiare usando il vecchio metodo l’auto-stop, ma organizzandosi gli spostamenti in anticipo. Si chiama “Car-pooling” ed è il servizio che permette di scegliere il proprio compagno di viaggio con partenza e meta predefinita: si può viaggiare in tutta Italia e, sopratutto, in tutta Europa. .

Si tratta di una tendenza che in un anno ha visto un aumento del 30%. In Italia esistono già diversi portali che forniscono questo servizio, da www.roadsharing.com a www.carpooling.it. Per quanto riguarda roadsharing.com in poco più di due anni di presenza in Italia è già arrivato a 150 mila utenti registrati. Il sito propone oltre 600 mila viaggi su tutto il territori nazionale.

Come funzionano? Prima di tutto bisogna registrarsi e crearsi un profilo. Poi basta inserire la propria partenza e la propria meta, con un certo margine di tolleranza in chilometri e poi vedere se ci sono persone disponibili a condividere il viaggio.

«In Italia la nostra piattaforma è stata usata all’inizio per i viaggi pendolari, ma adesso il portale è usato anche per i viaggi estivi. Sempre più persone infatti preferiscono condividere le automobili per spostarsi verso le località di villeggiatura», ha detto Daniele Nuzzo, amministratore di Webdev, l’azienda che ha sviluppato roadsharing.com. La tratta più battuta resta Milano-Roma, ma d’estate ci sono moltissime altre tratte alternative.

Poi sta alla discrezione di chi chiede il passaggio dare un contributo economico e dividere le spese di viaggio, anche se alcuni possono specificare che vogliono una partecipazione ai costi.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags : , ,