Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Opel Ampera: auto elettrica con autonomia di 500 KM

Posted on : |

È un’auto elettrica vera, non un sogno, fra poco acquistabile nei concessionari, una scommessa della Opel – che come tutte le scommesse vere non si sa comeandrà a finire –  accompagnata da polemiche mondiali che incuriosiscono tutti (i “falchi” verdi dell’amministrazione Obama la ritengono poco meno inquinante di una diesel common rail): è l’Ampera (dall’unità di base che misura la corrente elettrica, l’ampere) una berlina dalla linea piacevole e molto aerodinamica, lunga quasi 4 metri e mezzo, e un metro e 40 centimetri da terra, con quattro posti, capace di arrivare a 160 chilometri l’ora.

Autonomia? 500 chilometri.
Il prezzo, però, è altrettanto altisonante: costerà 42mila 900 il prezzo di una molto lussuosa berlina a benzina o diesel.

L’auto è accattivante nello stile e nelle soluzioni, disegnata per massimizzare l’autonomia e ridurre le emissioni. I fari anteriori hanno l’inedita forma del boomerang integrando anche i fendinebbia, la griglia è pronunciata, però senza disturbare.

Il motore è elettrico e la novità è che è sempre questomotore elettrico a muovere le ruote. Ma c’è un altro motore, a benzina, EcoTec 1,4 litri di cilindrata e 86 cavalli, che non tocca le ruote, ma ricarica il motore elettrico quando finisce i suoi 60-80 chilometri di autonomia.Questa nuova tecnologia brevettata dalla casa tedesca, che si chiama Voltec, permette all’auto di percorrere almeno altri 500 chilometri. I tempi di ricarica sono ridotti, poiché la sua batteria agli ioni di litio fa il “pieno” di energia in sole 3 ore (ma i maligni dicono che ce ne vogliono 4), dovunque ci sia una normalissima presa di tipo domestico da 220Volt (il cavo è lungo 6 metri ma in una città serve a poco se non c’è una presa apposita per strada).

Perché le polemiche? L’autonomia elettrica è poca cosa (ma è inferiore al percorso medio di un lavoratore europeo) e basta un’accelerata e la carica crolla. Il consumo, benzina compresa, è bassissimo (circa la metà di un’auto) ma per ammortizzare la spesa iniziale bisogna usarla molto.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente, Tempo libero
Tags : ,