Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’Innovazione fa crescere l’Italia

Posted on : |

L’Innovazione Aperta raggiunge anche l’Italia. Questa nuova modalità di ricercare soluzioni innovative all’esterno, oltre i confini dei reparti di Ricerca e Sviluppo aziendali, permette alle grandi, piccole e medie imprese di Innovare e crescere a costi ridotti.

Il Termine Open Innovation venne utilizzato per la prima volta nel 2003 dal Professor Chesbrough nel libro “Open Innovation: A New Paradigm for Understanding Industrial Innovation”.  Dalle prime pagine del libro si evince subito il moderno approccio ai sistemi di innovazione: “(l’innovazione aperta è)…un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati, se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche” (“a paradigm that assumes firms can and should use external ideas as well as internal ideas, and internal and external paths to market, as the firms look to advance their technology.”) .

Per far sì che tutto questo sia reso possibile anche nel nostro paese, è stata creata appositamente una piattaforma virtuale totalmente in italiano ove le aziende possono visualizzare, postare e rispondere ad offerte/richieste di innovazione attraverso l’area dedicata (Centro dati).

Il sito in questione prende il nome di Mercato dell’innovazione.it a rimarcare un nuovo “mercato” fatto di sole innovazioni disponibili al trasferimento scientifico e tecnologico (http//:www.mercatodellinnovazione.it).

La registrazione al sito è gratuita e non prevede nessuna fee di transazione per avvenuto contatto con l’inserzionista che offre/richieste innovazioni. Per chi invece desiderasse partecipare attivamente al portale pubblicando una propria inserzione è prevista una piccola quota annuale ad inserzione.

Innovare non è mai stato così facile!

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags : , ,