Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Suzuki Swift: Start&Stop per limitare consumi ed emissioni

Posted on : |

La gamma della Suzuki Swift si amplia. La piccola e compatta che viene dal Sol Levante ha aggiunto un altro elemento alla sua gamma. Da luglio scorso ha introdotto il sistema Start&Stop sulla motorizzazione diesel 1300 cc DDiS turbodiesel che debutta ufficialmente sul nostro mercato in entrambe le varianti di carrozzeria, a tre e cinque porte.

Finora, il dispositivo di Start&Stop era disponibile per il solo 1200 cc a benzina. Grazie all’introduzione di questo sistema sempre più diffuso, alla Suzuki dichiarano che il consumo di carburante scende a 4,1 l/100 km nel ciclo combinato, e conseguentemente le emissioni di CO2 si abbassano fino a quota 106 g/km. Un occhio al risparmio, dunque, e l’altro all’ambiente. Due argomenti sempre in pole position nelle strategie aziendali della Casa nipponica. Che ha cominciato a dotare anche la Swift di motori Euro 5, un trend iniziato nel 2010 con Gran Vitara e poi esteso gradualmente a tutta la gamma, che prima rispondeva invece ai criteri Euro 4 con filtro antiparticolato.

Una operazione peraltro indispensabile per l’entrata in vigore della norma. Una macchina giovanile e sportiva la Swift 1300 cc DDiS Start&Stop, che offre un insieme di allestimenti completo a cominciare da ABS con EBD, radio CD MP3 con comandi al volante, presa USB, sette airbag, alzacristalli elettrici, cerchi in lega da 16 pollici, clima automatico, cruise control con comandi al volante, chiusura centralizzata con telecomando, dotazioni elettroniche DPF, ESP con TCS, fendinebbia, keyless start, specchietti elettrici riscaldati, sensori di parcheggio, volante in pelle regolabile sia in altezza che in profondità. I prezzi di questa inedita unità vanno di 16.090 euro per la 3 porte ai 16.790 euro per la cinque porte.

Una Suzuki che si proietta verso il futuro

Il sistema Start&Stop, al momento, non è che sia in cima ai pensieri degli automobilisti (viene richiesto mediamente da circa il cinque per cento degli acquirenti, come dichiarano alcuni concessionari interpellati), ma si è convinti che il trend aumenterà sicuramente in futuro.
Perché nel tempo consente sensibili risparmi in fatto di consumi e anche una decisa riduzione dei gas di scarico.
Ma oltre a Start&Stop, la compatta Suzuki possiede molte frecce nel suo arco per continuare il suo buon successo commerciale presente com’è in più di cento Paesi. Grazie alle prestazioni dinamiche e al disegno sportivo, Swift ha raggiunto da aprile 2004 ad oggi circa 1.900.000 di unità vendute con un ritmo annuale europeo di circa 100 mila unità.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente, Tecnologia, Tempo libero
Tags : ,