Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

On line l’e-book di Eloise Romagnolo

Posted on : |

Attuale e di grande interesse il tema proposto da Eloise Romagnolo.

Nel suo ultimo e-book “ Figli legittimi e figli naturali. Disciplina vigente e prospettive di riforma alla luce del d.d.l. n. 2805/2011” scritto per Exeoedizioni collana Avanguardia Giuridica, di Marco Antoniol, l’autrice analizza un tema molto attuale che ha posto il nostro legislatore a doversi confrontare da un lato con l’evoluzione della nostra società dove la famiglia non è più solo quella fondata sul matrimonio, dall’altro con altri ordinamenti internazionali ed europei che da tempo hanno parificato lo status di figlio legittimo e di figlio naturale.

Dopo un accurato vaglio della normativa e della giurisprudenza in materia di filiazione, la dr.ssa Romagnolo esamina le modifiche proposte al fine di raggiungere anche in Italia la parificazione tra lo status di figli. Tali modifiche però vengono inquadrate nel contesto internazionale e costituzionale, per meglio far comprendere la portata della riforma e per valutare se vi siano presenti eventuali punti critici o incongruenze.

Si tratta di temi delicati e complessi con risvolti importanti per i genitori, per i figli e per le eventuali rispettive famiglie,  che dovranno necessariamente presupporre una riforma del diritto di famiglia che dovrà adeguarsi al diritto vivente e alle nuove istanze della società moderna.

Per informazioni www.exeoedizioni.it

 

Condividi con un click su: