Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il nuovo cinema sbarca a Pesaro

Posted on : |

cinemapesaroIl grande cinema torna protagonista a Pesaro con la 49ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà dal 24 giugno al 1° luglio, ospitata al Teatro Sperimentale, al Cinema Astra e in Piazza del Popolo.

Dopo aver esplorato la produzione cinematografica di Messico e Argentina, Pesaro Film Festival propone quest’anno, per la prima volta in Italia, un’ampia retrospettiva dedicata al cinema cileno, rivelatosi tra le più attive e innovative produzioni del continente latino-americano nell’ultimo decennio. Il programma del festival prevede, accanto alle proiezioni, la tavola rotonda dei registi e una ricca sezione monografica, che passerà in rassegna le opere di Alejandro Jodorowsky, Miguel Littin, Raúl Ruiz o il documentarista Patricio Guzmán, fino all’attuale produzione del cinema cileno, analizzando in particolare l’opera del filmmaker Sebastián Lelio.

La personale del regista presenterà il suo lungometraggio d’esordio, “La sagrada familia” (2005), Navidad (2009) e “El año del tigre” (2011). Pesaro Film Festival rinnova l’appuntamento con il Concorso Pesaro Nuovo Cinema-Premio Lino Miccichè, che proporrà una selezione delle migliori opere prime o seconde di registi giovani. Coinvolgendo un vasto pubblico, la piazza principale di Pesaro ospiterà otto proiezioni serali in anteprima a cielo aperto. All’interno della mostra internazionale si terrà il 27° Evento Speciale dedicato alla produzione del cinema sperimentale italiano del ventunesimo secolo.

La sezione si concentrerà sul cinema “fuori norma”, che ambisce a collocarsi al di fuori delle regole canoniche per proporre esplorazioni innovative di forme espressive. Il festival ospiterà anche la terza edizione del Premio CineMarche Giovani 2013, al quale parteciperanno cortometraggi di ogni genere e tecnica, di durata massima di 3 minuti, realizzati da giovani entro i 30 anni d’età che vivono, studiano o lavorano nella Regione Marche.

Condividi con un click su: