Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quali libri scegliere per seguire le prime lezioni di pianoforte

Posted on : | 1 Comment

librilezionipianoforteOggi vogliamo dare alcuni consigli a tutte le persone che prendono le prime lezioni di pianoforte e si chiedono quali testi si possono usare per iniziare a suonare e a studiare.

Partiamo subito da una importantissima premessa: diciamo che la tecnica non può essere assolutamente imparata attraverso i libri e dunque necessita di un insegnante in carne ed ossa che permetta di imparare a fondo come suonare il pianoforte.

Anche per gli esercizi di tecnica è importante essere seguiti da un insegnante o seguire delle video lezioni di pianoforte on-line, in modo da capire esattamente come il gesto tecnico vada fatto.

Ma per tutti coloro che conoscono già un po’ le basi della tecnica pianistica possiamo consigliare due testi che permettono di iniziare a muovere i primi passi nell’ambito dello studio del pianoforte.

Il primo testo è il famosissimo “Beyer Scuola preparatoria del pianoforte”: si tratta di un libro usato in tutto il mondo e che permette di iniziare a suonare leggendo lo spartito, con la grande semplificazione della presenza unicamente della chiave di violino.
Infatti tutta la prima parte di questi esercizi e brani è scritta utilizzando solo questo sistema di notazione, in modo da facilitare l’esecuzione stessa.

Un altro aspetto molto importante di questo libro è che permette di suonare tutta la prima parte degli esercizi utilizzando le cinque dita che sono assegnate a ciascun tasto: in questo modo la mano non deve muoversi lungo la tastiera e dunque chi suona può imparare da subito a leggere lo spartito mentre lo esegue.

Naturalmente però è importante fin dalle prime lezioni di pianoforte iniziare a studiare dei brani veri e propri. Dunque per questo motivo dobbiamo consigliare un secondo testo, anch’esso molto usato, che permette di accostarsi progressivamente a delle semplici composizioni di musicisti famosi.

Stiamo parlando di Mozart, Beethoven, Clementi e molti altri. Il testo in questione e il famosissimo “Cesi-Marciano”: si tratta dunque di un libro anch’esso molto usato che costituisce una raccolta di brani più facili di autori famosi che possono essere utilizzati da chi desideri avere subito la soddisfazione di suonare qualche semplice brano.

Questi sono i due testi che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che iniziano le prime lezioni di pianoforte, ma naturalmente dobbiamo ancora una volta sottolineare come l’unico modo per imparare seriamente a suonare questo strumento sia quello di seguire l’insegnamento di un maestro in carne ed ossa .

Solo in questo modo infatti saremo in grado di sviluppare la tecnica pianistica e di capire come un brano di musica vada eseguito correttamente.

Condividi con un click su:
One Comment on “Quali libri scegliere per seguire le prime lezioni di pianoforte

Comments are closed.

  • Sono d’accordo su quelo che dici, nel senso che è importante studiare pianoforte attraverso i libri ma è ancora più importante e più efficace avere un’insegnante al fianco che ti insegni a suonare il pianoforte dalla A alla Z partendo dalle basi.

    Grazie!

    Paolo Viola