Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quali possono essere per la Meningite i Sintomi?

Posted on : |

La meningite è tra le malattie infettive che più spaventa, questa infezione colpisce le tre membrane che avvolgono e proteggono l’encefalo e anche il midollo spinale. La membrana esterna che protegge le meningi si chiama Dura Madre, la membrana intermedia è denominata Aracnide e poi la più sottile Pia Madre che riveste tutto il cervello.

Le cause che possono provocare la meningite possono essere vari, la meningite può essere provocata da un’infezione da microrganismi, virus o batteri. L’infezione è provocata da batteri come Meningococco e si trasmette per le vie respiratorie e il Pneumococco che oltre a febbre e altri malanni può provocare danni e infezioni ai polmoni. I principali sintomi sono Febbre, Forte Emicrania, Rigidità del collo, Sonnolenza, Eruzioni Cutanee a chiazze, Convulsioni, Nausea e Vomito.

Una volta che si sono riscontrati i sintomi sopra descritti bisogna ricorrere immediatamente all’assistenza del medico meglio si effettua un ricovero ospedaliero, successivamente si effettuerà un prelievo dl liquido cerebrospinale per capire quale dei batteri o virus possa aver provocato l’infezione. Se la persona interessata è affetta da una meningite di tipo batterica, la cura può essere applicata tramite la somministrazioni di antibiotici, e se la meningite batterica risulta molto più aggressiva in si dovrà provvedere alla somministrazione forzata dell’ossigeno o ventilazione meccanica per evitare che vi possano essere ulteriori danni cerebrali.

Vaccinarsi contro la meningite può essere una buona alternativa per tener sotto controllo una epidemia provocata da un ceppo individuato. Purtroppo come detto anticipatamente i virus che provocano la meningite possono essere comuni e molto diffusi e non è possibile essere immuni a tale infezioni, si può però ridurre il rischio di contagio stando attenti alla pulizia delle mani, evitando di toccare escrementi o oggetti particolarmente sporchi, la prevenzione più importante rimane comunque l’igiene. Un interessante articolo a proposito della meningite è stato scritto da un sito che tratta di sport  disabili dove spiega in maniera professionale e scientifica questo argomento.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :