Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Club auto storiche, i vantaggi dell’iscrizione

Posted on : |

clubautostoricheCome alimentare la propria passione per le auto d’epoca? In Italia ci sono tanti club sulle auto storiche che ti permettono di condividere la vita associativa e di poter usufruire degli sconti in serbo al club stesso. Le autovetture d’epoca in Italia hanno mantenuto un grande fascino, essendo gran parte di esse simbolo del miracolo economico dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Cosa comporta essere iscritti a un club di auto storiche?
Esser affiliati a un club di auto storiche comporta diversi vantaggi. Infatti se si vuole assicurare la propria automobile, questo è primo passo per stipulare il contratto di polizza. Le compagnie d’assicurazione richiedono infatti la tessera d’iscrizione mentre per altre questo passaggio addirittura non basta perchè serve il certificato dell’ASI. L’ASI è il massimo organismo a livello italiano sul patrimonio delle autovetture storiche (anche i motocicli) e il suo certificato è un attestato di conformità e di attendibilità per le imprese assicuratrici. In questo caso quindi il proprietario deve dapprima affiliarsi a una federazione che è nell’elenco dell’ASI (disponibile sul sito ufficiale dell’Ente) e poi richiedere il certificato, dal costo di 41.32 euro.

Club in Italia: gli esempi
In Italia, tuttavia, non tutti i club sono affiliati con l’ASI. Alcune federazioni infatti decidono di essere autonomi dall’Ente e di fare una scelta diversa. Nonostante questo, mantengono tutta una serie di convenzioni e di  vita partecipativa per gli iscritti. Da ricordare infatti che i club hanno una compagnia assicurativa di riferimento che permette di poter avere delle agevolazioni sul costo della polizza. Il costo della Rc Auto non è da confondere con quelle delle auto che circolano tutti i giorni in città ( e il cui costo è il più alto in Europa): le polizze per queste speciali macchine sono del 60% più inferiori e hanno anche degli altri vantaggi, come l’esenzione dal pagamento del bollo.
Esistono infine anche club di nicchia, ossia federazioni su determinate categorie di macchina, come il Jaguar Owner’s Club.

Condividi con un click su: