Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’estate si avvicina, pronti per le vacanze?

Posted on : |

agriturismo-umbriaParlare di vacanze di questi tempi sembra una cosa quasi tabù, i soldi sono sempre meno, la gente deve barcamenarsi per tirare avanti e la vacanza sembra essere l’ultimo dei pensieri, ma….. siamo Italiani e come tali cerchiamo in qualche modo di trovare la giusta occasione di risparmio e una valida scusa per non rimanere a casa per tutta la stagione estiva. La parola d’ordine è risparmio, come si può risparmiare per andare in vacanza? ci sono diverse alternative, scartiamo a priori gli alberghi e le località lussuose, e rimangono le vacanze in agriturismo in una regione bella che vale la pena vedere ma dai costi tutto sommato contenuti. cerchiamo un agriturismo in Umbria.

Regione piccola economica e bellissima, piena di strutture di tutti i tipi è il posto ideale per una vacanza alternativa ed economica, ma non credete che non ci sia nulla da vedere o che le strutture agrituristiche siano da scartare, non c’è il mare d’accordo, ma si sa, d’estate qualunque località marina costa molto, quindi vacanze culturali e alternative, e da questo punto di vista questa regione ha le carte in regola per mantenere quello che vi siete prefissi. Potete cominciare con le mete classiche Umbre.

Orvieto con il suo bellissimo duomo e il pozzo di San Patrizio, offre una grande ospitalità, le sue vie nel centro storico sono piene di botteguzze di artigiani specializzate nella ceramica e ferro battuto, poi per gli amanti del vino c’è il bianco di Orvieto di cui potete fare la scorta. Assisi con la cattedrale dedicata a san Francesco che tutti conosciamo ed è forse la meta più famosa della regione, con vicino Santa Maria degli Angeli e la Porsiuncola. Spostandoci alla seconda città dell’Umbria troviamo Terni dove ad orari prefissati e consultabili in loco od in rete si possono ammirare la maestosità delle Casate delle Marmore e la quiete del lago Piediluco.

Rimanendo in Italia centrale, se proprio volete fare il bagno potete spostarvi in un agriturismo del lazio, regione ricca di coste abbastanza economiche e di laghi che possono egregiamente sostituire il mare, pensate ad una vacanza al lago, ne può valere la pena, poi questa regione ha dei posti assolutamente meravigliosi, non parliamo di Roma e dintorni che conosciamo tutti, ma se cercate bene è ricchissima di storia e monumenti, di laghi e montagne adatte a tutte le esigenze.

Adesso che vi ho elencato le mete di questa splendida terra, non vi resta altro che fare un pochina di economia e mettere da parte qualcosa per passare alcuni giorni in una struttura agrituristica degna di questo nome. Mi raccomando scegliete un agriturismo puro non uno pseudo albergo, potrete solo in questo modo apprezzare la bellezza della campagna, e gustarvi la colazione con il latte appena munto dalle mucche della stalla, con dolcetti preparati da loro e con sopra la marmellata fatta con i frutti dell’azienda. Non ci sono altre parole per descrivere questo tipo di vita, ci riporta alla cultura dei nostri nonni e padri, quando la vita era si dura ma sana, vera e senza tanti fronzoli, forse non saremo abituati a questo, ma visti i tempi è bene per tutti dare una ripassata a come eravamo. e a come potremo tornare se non ci diamo tutti una sana regolata.

Condividi con un click su: