Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Scale mobili per uso pubblico o ascensori: quali impianti sono più veloci?

Posted on : |

scalemobiliIn un mondo frenetico come quello di oggi un minuto in più o in meno può fare la differenza, e per questo motivo nei luoghi pubblici molto frequentati sono a disposizione sistemi di trasporto efficienti e veloci come gli ascensori e le scale mobili.

Ma quale dei due, effettivamente, risulta migliore per gli spostamenti di chi ha fretta? Decretare un vincitore assoluto non è possibile, pertanto la risposta si può riassumere con un “dipende”.

Dal punto di vista della velocità pura e dei dislivelli superati, un ascensore è senza dubbio l’impianto più rapido e che consente di spostarsi tra più piani. La scala mobile, per contro, si muove più lentamente e fra dislivelli contenuti, pertanto con gli ascensori il confronto è perso in partenza.

Ma le scale mobili presentano un importante asso nella manica: esse infatti funzionano senza alcuna interruzione, mentre un ascensore carica, trasporta e scarica le persone in modo discontinuo. Quando si ha veramente fretta, e la ressa è tanta, una scala mobile è quindi senza dubbio l’opzione da preferire.

Affinché gli spostamenti siano agevolati è bene che le persone che salgono su questo impianto e intendono rimanere sempre sullo stesso gradino si spostino tutte da un lato. In questo modo, chi desidera camminare sulla scala per accelerarne i tempi di percorrenza si troverà dinnanzi un “corridoio” sgombro da percorrere.

Dal punto di vista dell’installazione, per un servizio di qualità è possibile rivolgersi alla SMI Italia e alle sue scale mobili per uso pubblico ad alto contenuto tecnologico.

Gli impianti SMI Italia sono in grado di adattarsi a qualunque contesto grazie alle loro numerose possibilità di personalizzazione, e sono pienamente conformi alle norme europee in materia di sicurezza (UNI EN 115-1:2008 + A1 2010).

Condividi con un click su: