Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come scegliere la carta che si adatta maggiormente alle nostre esigenze

Posted on : |

cartastampanteLa carta è uno dei mezzi di comunicazione più antichi. I  documenti più lontani risalgono a 2000 anni fa e il procedimento di base per la sua realizzazione non è mutato nel tempo. Oggi, la fabbricazione della carta  avviene tramite una procedura industrializzata. Essa è costituita da fogli sottili, che si ottengono  dall’utilizzo di fibre vegetali, che vengono unite per feltrazione e successivamente essiccate. Essa si può arricchire con vari tipi di coloranti e  additivi, che le conferiscono differenti caratteristiche d’uso. La carta viene utilizzata come supporto per scrivere e per stampare, per l’imballaggio e per svariati altri usi. Nel ventesimo secolo essa  è divenuta un  materiale basilare, e grazie al diffondersi dei macchinari per  la sua produzione su larga scala si è assistiti alla crescita dell’alfabetizzazione e alla acculturazione della popolazione. Nel continente europeo, i formati più utilizzati sono: l’A4 e l’A3. Essa viene utilizzata dappertutto  e la sua presenza in ogni business è fondamentale. Quindi è necessario identificare al meglio le nostre necessità e scegliere una carta che sia adatta all’utilizzo che ne dobbiamo fare.

Ad esempio la carta per fotocopie dovrà avere delle caratteristiche diverse rispetto alla carta da utilizzare per la stampa.

Infatti la carta di alta qualità è adatta per le stampe a colori. Essa può essere usata per la stampa di immagini, brochure, manifesti e tutti gli altri documenti di alta qualità. La carta standard è quella adatta al lavoro quotidiano. Essa è utilizzabile per le stampe con le stampanti a getto d’inchiostro, laser  e per le fotocopiatrici.

Per l’uso quotidiano  si deve optare per una carta a bassa grammatura e multifunzione.

Il peso della carta è anche un altro aspetto importante da considerare. Esso è espresso in grammi per metro quadrato ( g / m²). Non deve essere confuso con lo spessore della carta, il peso è una misura che permette di individuare la densità superficiale della carta. Una carta risulterà essere molto più robusta e resistente se il suo peso è elevato. La carta comune ha un peso standard di 80 g / m².

Un altro termine molto utilizzato quando ci riferiamo alla carta è risma di carta. Tale termine si utilizza per indicare un generico pacco di fogli di carta, che solitamente contiene circa 500 fogli di carta. Quindi ricorrere alla carta adatta per le nostre esigenze è un aspetto molto importante, che non dovrebbe essere trascurato, per poter ottenere sempre i risultati migliori.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità