Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Maglie città dell’ospitalità

Posted on : |

dovedormireamaglieA fronte di una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti e ad una superficie solo mediamente ampia, la città di Maglie presenta un numero di strutture ricettive nettamente superiori alla media in rapporto ai primi due parametri.

Il numero di hotel e B&B a Maglie supera le venti strutture presenti, nonostante non sia un comune dalle spiccate peculiarità turistiche. Inoltre si tratta di un centro relativamente distante dalla costa (17 km da Otranto, la litoranea più vicina) e non si può certo dire che la concorrenza latiti.

La risposta va cercata soprattutto nella posizione occupata dal comune che, sebbene non sia vicino a nessun luogo turistico in particolare, occupa comunque una zona centrale e ben servita dalle infrastrutture, permettendogli di essere selezionato come punto base per una vacanza in giro per il Salento. A ciò si accompagna una realtà locale comunque suggestiva, ricca di storia, arte, persino esoterismo (nella zona sono presenti dolmen e menhir). Maglie è una località che offre un’atmosfera tranquilla, un clima bucolico e sereno e la possibilità di approfondire, volendo, altre forme di turismo come quello enogastronomico. Si pensi ad esempio al Mercatino del Gusto, organizzato annualmente nel mese di agosto e che raduna migliaia di spettatori vogliosi di compiere un viaggio tra le specialità salentine. Olio, vino, dolci e prodotti tipici regalano un tipo di turismo che guadagna sempre più spazio, permettendo un’esperienza sensoriale più profonda, una conoscenza totalizzante del luogo presso cui si soggiorna.

Le località costiere restano le regine incontrastate  delle estati del Salento, le discoteche sono prese d’assalto, ma allo stesso tempo un nuovo modo di vivere la propria vacanza si fa sempre più apprezzato e attira gente da ogni parte. Forse è anche in questo il segreto degli hotel e dei B&B a Maglie, strutture pronte ad accogliere un turista dalle visioni differenti, voglioso di esplorare frontiere alternative come i sapori della terra e l’arte di nicchia.

Condividi con un click su: