Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Alla scoperta di Bologna Città Creativa della Musica

Posted on : |

doveandarebolognaUnica città italiana riconosciuta quale Città Creativa della Musica dall’Unesco, Bologna presenta nel suo territorio diversi luoghi legati alla musica e ai suoi principali protagonisti. L’importante riconoscimento, che celebra la ricca tradizione musicale e la vivace scena del presente, riconosce anche un tessuto creativo diffuso di produzione e fruizione musicale. La soluzione giusta per scoprire questi eccezionali luoghi è alloggiare in un bed and breakfast a Bologna.

L’itinerario parte con una visita al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica ospitato all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti nel centro storico di Bologna. Il museo, inaugurato nel 2004, ripercorre ben sei secoli di storia attraverso dipinti, strumenti musicali antichi ed una straordinaria selezione di documenti storici. Il percorso espositivo omaggia eccezionali artisti come Carlo Broschi detto Farinelli, Gioachino Rossini, Giuseppe Martucci e Ottorino Respighi.

La seconda tappa dell’itinerario è l’Oratorio di San Colombano in Via Parigi, a pochi passi da San Pietro. Il complesso, considerato un vero e proprio gioiello artistico, ospita: la collezione di strumenti musicali antichi donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, costituita da circa novanta pezzi tra clavicordi, arpicordi, organi, clavicembali, spinette e pianoforti; e la biblioteca musicale donata dagli eredi del Maestro Oscar Mischiati. Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è la Regia Accademia Filarmonica di Bologna ospitata nel cinquecentesco palazzo della famiglia Carrati. Fondata nel 1666, l’accademia ha rappresentato sin dalla sua fondazione un punto di riferimento nella vita culturale bolognese fino a diventare poi, alla fine del ‘700, una delle istituzioni più importanti della cultura musicale europea.

L’istituzione, che propone straordinarie attività musicali, custodisce anche un archivio musicale fra i più importanti d’Europa.

Condividi con un click su: