Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le tisane: un caldo rimedio contro freddo ed emorroidi

Posted on : |

tisanerimedicureCon il clima freddo e soprattutto dopo i vizi delle Feste è quasi normale concedersi una tazza calda di tisana depurativa. Molti non sanno, però, che tisane e decotti sono un utile rimedio in caso di emorroidi, stitichezza e diarrea. Esistono piante specifiche che hanno un effetto antiemorroidale, un vero must have per chi soffre di emorroidi e cerca un sollievo anche per le basse temperature invernali.

Per preparare una tisana che sia veramente efficace occorre che le piante per la preparazione abbiano determinate proprietà, e cioè: antinfiammatorie, anestetiche, emostatiche, lenitive, capillarotrope.

Queste proprietà fanno sì che il dolore diminuisca e che il tono delle vene migliori.

Le piante che soddisfano questi requisiti sono:

  • Foglie di Amamelide, per le proprietà antiffiamatorie, anestetiche ed emostatiche;
  • Semi di ippocastano, foglie di Ginkgo Biloba, di Amamelide e di Vite rossa, Centella asiatica, per le proprietà capillarotrope;
  • Semi di lino e di Psillio, Gomma Guar, malva, radici di Altea, per le proprietà lenitive.

Per preparare le tisane occorre far bollire almeno 1 litro d’acqua, versare le erbe e lasciarle in posa per 15 minuti. Filtrare il composto e consumare la tisana.

Si consiglia di consumare le tisane 3 volte al giorno, o almeno una volta al mattino e una alla sera prima di andare a letto.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,