Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cerchi una cura per le emorroidi che sia davvero efficace? Inizia dalla prevenzione

Posted on : |

saluteLe emorroidi sono un problema che sin dai tempi più remoti colpisce l’uomo. I primi riferimenti scritti a questi disturbi proctologici sono riconducibili alle antiche civiltà mesopotamiche, e persino in alcuni passaggi del Vecchio Testamento si fa riferimento alle patologie emorroidarie!

Sebbene siano disturbi “storici”, per così dire, le emorroidi hanno subito nell’ultimo secolo circa un aumento significativo in tutti i paesi industrializzati: gli stili di vita che caratterizzano le moderne società, infatti, non sono esattamente il massimo per quanto riguarda il benessere intestinale da cui molto spesso dipendono appunto i problemi emorroidari.

La stitichezza è uno dei nemici giurati delle emorroidi, se non addirittura il più pericoloso: queste piccole strutture vascolarizzate, infatti, possono risultare eccessivamente sollecitate dal passaggio di feci difficili da espellere e da qui possono insorgere ed aggravarsi i problemi.

Esistono diverse opzioni per la cura delle emorroidi, che nei casi più gravi vanno operate al fine di riportarle in condizioni di normalità; ma alle prime avvisaglie del fenomeno è possibile intervenire per evitarne il progressivo peggioramento. In che modo, esattamente, si può riportare la situazione alla normalità?

La prima cosa da fare è scrollarsi di dosso la sedentarietà: praticare almeno 3-4 volte alla settimana uno sport (o anche solo semplicemente andare in bicicletta, camminare mezz’oretta al giorno o fare jogging) è un ottimo modo per combattere la stitichezza.

Occorre anche integrare nella propria dieta maggiori quantitativi di fibre, sino ad arrivare a circa 35 o 40 grammi al giorno: e per farlo si può contare su verdure, frutta e cibi integrali, oltre che su integratori di fibre ottimi per raggiungere la soglia giornaliera minima.

Condividi con un click su: