Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Adobe Digital Publishing Suite e Adobe Experience Manager: app mobile con contenuti complessi e siti web

Posted on : |

Adobe assicura contenuti uniformi su app mobile con contenuti complessi e siti web. La combinazione tra Adobe Digital Publishing Suite e Adobe Experience Manager permette di avere un progetto unificato di web design e digital publishing.

adobe

Agrate Brianza — 27 febbraio 2014 — Adobe (Nasdaq:ADBE) ha annunciato oggi l’integrazione tra Adobe® Digital Publishing Suite (DPS), la sua principale piattaforma per l’editoriale digitale, e Adobe Experience Manager, la soluzione di Web Experience Management leader di mercato e parte di Adobe Marketing Cloud. La nuova integrazione, combinata con Adobe Analytics, consente a editori e brand di creare e diffondere esperienze d’uso uniformi tra applicazioni con contenuti complessi, come le riviste interattive, e il web, utilizzando un’unica serie di risorse. Le imprese possono così velocizzare la realizzazione di app, ridurre i costi di pubblicazione in più canali e assicurare un’esperienza di brand e di content marketing coerente tra web e dispositivi mobili. Dato l’utilizzo di Adobe Creative Cloud per creare app di forte impatto da parte degli utenti DPS, l’annuncio di oggi mette in luce i nuovi collegamenti che la società sta plasmando tra le insuperabili tecnologie per la creazione e distribuzione di contenuti e le soluzioni che definiscono il digital marketing.

L’imperativo della mobilità non è mai stato così chiaro. In base a un recente rapporto di Forbes Insights commissionato da Adobe, in cui sono stati intervistati i responsabili marketing di alcune grandi organizzazioni, il 78% delle imprese dotate di app rivolte ai clienti hanno assistito a un aumento anno su anno degli utenti di app mobile, e più di due terzi hanno affermato che anche il numero di utenti finali delle app interne è aumentato. Malgrado ciò, editori e brand hanno faticato a pubblicare app con contenuti complessi in maniera efficiente ed efficace, come riviste interattive, materiali di brand affinity, strumenti di vendita e comunicazioni di marketing, che possano essere visualizzate online e offline su tablet e smartphone. Inoltre, la pubblicazione digitale in più canali è ancora un’attività dispendiosa in termini economici e di tempo, limitata ad alcuni esperti selezionati all’interno dell’organizzazione, e richiede risorse che risiedono in silos separati da quelle impiegate per il web.

Oggi la nuova combinazione tra DPS ed Experience Manager permette alle imprese di:

  • Realizzare più velocemente app dal contenuto coinvolgente – utilizzando l’interfaccia intuitiva “drag-and-drop” di Adobe Manager Experience è ora possibile aggiungere contenuti e risorse creative a template HTML responsive, che vengono successivamente sincronizzati con DPS. I template vengono caricati come articoli in un .folio esistente all’interno di DPS per la pubblicazione su tablet, smartphone e web. I template responsive adattano automaticamente la propria dimensione agli schermi dei dispositivi mobili, consentendo alle imprese di progettare una sola volta e semplificare la pubblicazione dei contenuti destinati ai vari dispositivi e al web.
  • Ridurre i costi di pubblicazione in più canali – tutti i collaboratori all’interno dell’organizzazione, compresi i titolari delle varie attività, il personale di produzione e i creativi, possono ora sfruttare le risorse creative approvate inserendole nelle app con contenuti complessi, riducendo la dipendenza dalla produzione e dai web Designer. Possono inoltre garantire una fornitura più puntuale dei contenuti, con un maggiore controllo sull’esperienza mobile legata al brand, nonché aggiornare velocemente i contenuti in base alle necessità.
  • Assicurare un’esperienza d’uso coerente rispetto al brand – i professionisti della produzione possono garantire la coerenza del marchio tra web e app con contenuti complessi utilizzando risorse approvate collocate e gestite a livello centralizzato attraverso la funzione Digital Asset Management di Experience Manager.

Lord Abbett, società americana di gestione finanziaria tra le prime ad adottare il nuovo sistema, utilizza DPS ed Experience Manager per creare un’app multimediale destinata a diffondere a clienti e dipendenti informazioni sui trend e sulle analisi di mercato. Inoltre Condé Nast utilizza le tecnologie Adobe integrate per velocizzare la produzione della sua famosa testata Vanity Fair per iPhone, e CMO.com by Adobe – un sito che offre notizie, informazioni e suggerimenti destinate ai responsabili marketing – utilizza DPS ed Experience Manager per realizzare edizioni speciali dei suoi contenuti per tablet e smartphone, ampliandone la portata fino a raggiungere un pubblico più vasto.

Imprese ed editori possono ora ottenere il meglio da entrambi i mondi utilizzando DPS in combinazione con Adobe InDesign, per creare contenuti accuratamente progettati e visivamente perfetti o un workflow Adobe Experience Manager basato su template per realizzare app dal design piacevole.

Oltre alla nuova integrazione con Experience Manager, DPS offre funzionalità di analisi dei risultati delle app attraverso Adobe Analytics, parte di Adobe Marketing Cloud. La combinazione di DPS e Adobe Marketing Cloud permette ad editori e imprese di creare, distribuire e misurare app mobile ricche di contenuti, assicurando che i contenuti di più forte impatto raggiungano i giusti target.

Citazioni

Nick Bogaty, head of digital publishing, Adobe

· “DPS e Adobe Experience Manager facilitano notevolmente la produzione, da parte di editori e brand, di contenuti complessi e coerenti destinati ai dispositivi mobili e al web. Prima la diffusione di riviste interattive su dispositivi mobili e di contenuti per il web necessitava di risorse, personale e tempi separati: ora tutto questo appartiene al passato. I nostri strumenti combinati concedono un enorme vantaggio ai CMO più accorti, che possono risparmiare tempo e risorse e offrire un vantaggio competitivo al brand.”

Steve Reilly, director of digital communications, Lord Abbett

· “Noi di Lord Abbett siamo sempre in cerca di modi per stare in contatto con clienti e dipendenti, indipendentemente dal dispositivo mobile che usano. Sfruttando DPS e Adobe Experience Manager, ogni addetto impegnato nella creazione di contenuti può oggi sviluppare e diffondere contenuti su tutte le nostre properties. Inoltre, siamo in grado di gestire le nostre risorse digitali secondo un processo continuo, affinché abbiano un aspetto e trasmettano una sensazione univoca, semplificando il workflow e migliorando le efficienze produttive.”

Emily Smith, director of operations for corporate editorial, Condé Nast

“Adobe DPS è la soluzione giusta per rendere disponibili le app delle nostre riviste sui dispositivi mobili. L’integrazione di Adobe Experience Manager non solo ci permette di assicurare una fruizione coerente di Vanity Fair su diverse piattaforme, ma ci ha consentito anche di anticipare di cinque giorni la data di messa in vendita della rivista.”

Disponibilità

Le funzioni integrate di Adobe Digital Publishing Suite e Adobe Experience Manager sono ora disponibili a livello mondiale.

Condividi con un click su: