Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I vantaggi della cyclette ellittica

Posted on : |

cyclette-ellitticaNegli ultimi anni è cresciuta la sensibilità attorno ai temi di sport e salute. Grazie a martellanti campagne mediatiche, oggi finalmente tutti sanno che lo sport fa bene alla salute, all’umore e alla prevenzione. Per questo motivo, è aumentata sia l’offerta di centri fitness e palestre, sia la vendita di attrezzature per lo sport da usare a casa. Tra gli attrezzi che hanno riscosso maggior successo possiamo citare l’ellittica, che insieme al tapis roulant è uno degli attrezzi più conosciuti, apprezzati e diffusi.

Sebbene all’apparenza possa sembrare molto simile alla cyclette, le differenze sono in realtà numerose:

  • l’ellittica consente di pedalare con ampi movimenti ellittici, mentre nella cyclette sono circolari;
  • l’ellittica si usa in piedi e non da seduti come invece la cyclette;
  • sull’ellittica si usano anche le braccia; sono infatti presenti delle aste che oscillano avanti indietro insieme ai pedali e che possono essere spinti dalle braccia.

Le ellittiche si differenziano tra loro prevalentemente per le dimensioni. A seconda del modello, poi, ci saranno diversi optional e varie funzionalità: cardiofrequenzimetri, programmi personalizzabili di allenamento, possibilità di collegare l’iPod o una chiavetta USB, vano portaborraccia…

Se guardiamo alle marche, quelle più famose sono di sicuro la Kettler, la Proform, la JK Fitness e tanti altri grandi brand già noti per tapis roulant e varie attrezzature.

Per dare dei benefici, l’utilizzo dell’ellittica deve essere costante e prolungato. Come ogni tipo di allenamento, da risultati dopo alcune settimane. Il tipo di movimento sull’ellittica è aerobico e incide soprattutto sui muscoli di gambe, glutei, addominali e lombari. Anche le braccia sono coinvolte, ma ovviamente in misura inferiore. I benefici dell’allenamento con l’ellittica sono la tonificazione muscolare, il miglioramento della circolazione, la riduzione di inestetismi diffusi come la cellulite, il miglioramento delle funzioni cardiorespiratorie e aerobiche.

Per quanto riguarda i vantaggi, abbiamo l’ottimo rapporto qualità prezzo, le dimensioni inferiori rispetto al tapis roulant, il design accattivante che rende l’attrezzo adatto a qualsiasi tipo di appartamento.

Condividi con un click su: