Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Consigli sulla creazione e sulla stampa dei biglietti da visita

Posted on : |

bigliettidavisitaI biglietti da visita sono strumenti di comunicazione a cui si ricorre in variate situazioni. Essi hanno come scopo principale quello di fornire tutti i dati necessari ai vostri clienti, per potervi ricontattare in un secondo momento. Ricorrendo ad essi dimostrerete una maggiore professionalità, evitando di dover comunicare i vostri dati di contatto a voce o su un pezzo di carta qualsiasi.

Le informazioni principali che devono essere indicate su di un biglietto da visita, come abbiamo già detto devono riguardare i dati di contatto. Innanzitutto dovranno  essere inseriti: il vostro nome e cognome,  il logo (analizzate cliccando qui il termine) e la denominazione sociale della vostra azienda, il vostro numero di telefono, il vostro indirizzo e per finire l’indirizzo e-mail.

Oltre a fornire le informazioni necessarie per potervi richiamare, un biglietto da visita consente anche all’interlocutore di avere un mezzo, che può servire a ricordarsi di voi. Per raggiungere questo ulteriore scopo, si dovrà evitare di ricorrere ad un biglietto classico, preferendo uno con un design più originale, che si possa facilmente imprimere nella mente di chi lo riceve.

Inoltre, ricordate che quando si realizza un biglietto il primo aspetto da considerare è la sua comprensibilità. Infatti, indipendentemente dalla grafica e dai colori prescelti, non si dovrà trascurare la leggibilità dei caratteri impressi sul biglietto.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è la scelta di un design adeguato, che rispecchierà il vostro stile e che dovrà essere adatto al settore lavorativo della vostra azienda. Quindi, alcuni preferiranno il ricorso ad un biglietto semplice e diretto, senza particolari orpelli. Altri soggetti invece si rivolgeranno a dei professionisti grafici, che sono in grado di programmare dei biglietti originali, che si differenziano da quelli delle aziende concorrenti.

A prescindere dallo stile prediletto è preferibile non calcare eccessivamente la mano. Optare per un biglietto tropo antitradizionalista potrebbe difatti generare una impressione negativa, invece la realizzazione di un biglietto convenzionale potrebbe creare una cattiva impressione, fornendo un risultato troppo banale e facendo in modo, che il vostro biglietto sia indistinguibile da quello degli altri.

La personalizzazione degli elementi indicati sul biglietto è un altro aspetto da non tralasciare. Quindi cercate di scegliere con accuratezza il colore e la dimensione dei testi, lo sfondo, il font dei caratteri e come questi devono essere collocati sul biglietto. Il design per cui avete optato influenzerà molto anche questo parametro. Ricordate infatti, che indipendentemente dalla vostra decisione la chiarezza è il fattore principale da considerare.

Per quanto riguarda il formato, cioè la grandezza, avrete molte opzioni a vostra disposizione. Scegliendo un formato classico che è quello di una comune carta di credito, potrete riporre comodamente il biglietto dappertutto. Scegliendo invece un formato particolare, come ad esempio quello quadrato, renderete il vostro biglietto unico. Tuttavia, optare per dei formati insoliti potrebbe comportare l’esclusione del vostro biglietto, di conseguenza sarà preferibile cercare un giusto equilibrio tra singolarità e efficacia.

Per quanto riguarda l’inserimento dei vostri dati, potrete porli sia sulla facciata anteriore che sul retro. Naturalmente questa scelta deriverà dalla quantità di informazioni che si intende mostrare. Di solito, le informazioni di base vengono inserite sulla facciata di davanti, mentre sul retro saranno poste informazioni aggiuntive come: la presentazione di un prodotto, delle mappe o se volete essere più tradizionalisti un semplice logo.

Una volta che avete completato la progettazione del vostro biglietto da visita dovrete solo stamparlo. Evitate di stampare il vostro biglietto a casa con una comune stampante inkjet o laser, perché i risultati potrebbero essere non ottimali, ma prediligete la stampa presso una tipografia. Oggi, grazie alla diffusione di Internet abbiamo anche un’altra possibilità, cioè quella di ricorrere alla stampa presso una tipografia online, che è un portale che offre servizi di stampa in rete (Stampaprint).

A questo punto dovrete impostare tutti i parametri relativi al risultato di stampa desiderato. Quindi sceglierete: la finitura, il tipo di carta, la grammatura, la tiratura, ecc.. Esistono a disposizione svariati modelli, tra cui effettuare la vostra scelta. Potrete optare per un biglietto tradizionale in cartone oppure preferire biglietti a verniciatura selettiva, impressione oro, impressione argento, plastificati, con carta ruvida, con carta riciclata, ecc.. Se si sceglierà una carta opaca si otterrà un biglietto con dei colori meno forti, più confortevole quando viene toccato e più soffice. Optando invece per una carta lucida, si otterranno dei colori più forti,  con un risultato più incisivo.

La grammatura ossia il peso della carta, è un altro aspetto fondamentale. La grammatura più diffusa è quella di 300 grammi, in questa maniera il biglietto da visita sarà più resistente e indeformabile.

Come abbiamo visto alcuni tipi di finiture permettono di aggiungere della vernice sulla superficie dei biglietti. Una possibile opzione consiste nell’applicazione di una verniciatura uniforme, che permetterà di avere un biglietto più durevole e lucente.

Se optate per una tipografia online vogliamo indicarvi nel dettaglio la procedura da seguire, per ordinare i vostri biglietti. Il procedimento di ordinazione è molto semplice e intuitivo. Difatti, una volta individuata la tipografia che è più conforme alle vostre esigenze, dovrete solamente accedere al sito, registrarvi creando una vostra area personale e selezionare i biglietti da visita tra le categorie di articoli tipografici offerti e indicare i seguenti parametri: il formato, la tiratura, il tipo di carta, la finitura, ecc..;  inviare i file che si vogliono stampare e per finire procedere all’ordinazione, comunicando il metodo di pagamento che si desidera e l’indirizzo a cui spedire la merce.

Non è necessario disporre di  conoscenze tecniche, per effettuare i propri ordini. Inoltre se si incontrano dei problemi relativi alla procedura di acquisto o se si hanno altri dubbi, si potrà sempre rivolgersi agli operatori del servizio di assistenza. Infine, si riceveranno in 24-48 ore comodamente a casa propria o presso il proprio ufficio gli stampati acquistati.

Quindi, optando per la stampa online, si potrà risparmiare tempo e denaro, ordinando comodamente dalla propria sede non solo biglietti da visita, ma un vasto assortimento di materiale tipografico. Tutte queste caratteristiche, hanno determinato il successo della moderna stampa online.

Condividi con un click su: