Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Proteggersi dalla luce blu del PC

Posted on : |

Attualmente si è molto discusso delle buone e le dannose proprietà della luce blu.
Perché il nostro organismo ha bisogno dell’influenza biologica di questo spettro di luce e come possiamo proteggersi contro la luce blu dannosa?

Lo spettro luminoso

La luce che incide sui nostri occhi, è divisa in luce visibile – con lunghezza d’onda tra 380 nm e 780 – e la luce non visibile nell’ultravioletto ( UV) e raggi infrarossi (IR) .

Il potenziale dannoso della luce ultravioletta è ben noto e ci si deve proteggere con crema solare o con degli occhiali da sole. Ma anche la luce blu-violetta visibile crea un danno potenziale ai nostri occhi. La luce blu-violetta permea attraverso l’occhio e raggiunge la retina.

Il contenuto di luce blu che va nell’intervallo da 380 a 500 nm è indicato come “luce ad alta energia visibile (HEV)”. In particolare, la gamma di lunghezze d’onda da 380 a 440 nm è considerata potenzialmente nociva , e da un contributo alla cosiddetta fotoretinite, danno alla retina da luce incidente ad alta energia.Per questo ci si può proteggere con speciali occhiali con filtro per protezione da luce blu.

Il nocivo nella luce blu

Paradossalmente, la percentuale di azzurro nella luce artificiale sta aumentando. Oltre alle lampade allo xeno e a led ad alta intensità utilizzate nell’industria automobilistica, anche le lampade cicliche sono accecanti con una luce intensamente azzurra. Le impostazioni di base delle televisioni, dei PC, dei computer portatili, dei tablet e degli smartphone sono bluastre, anche se è stato a lungo dimostrato che la luce fredda e bluastra non porta a una visione migliore. I filtri giallognoli aumentano l’acutezza visiva e il contrasto.

Le sequenze a lungo termine per lo smartphone sono un rischio aumentato nella generazione maculare.
Queste sono malattie della retina, che possono portare ad una graduale perdita di funzione del tessuto e portare anche lla cecità. Sono direttamente correlate a danni leggeri. I pre-stress ereditari, il fumo e l’ipertensione sono, oltre ai danni leggeri, anche fattori scatenanti per la malattia.

Effetti della luce blu

L’effetto pericoloso della radiazione UV è conosciuta. Il pericolo di una luce blu troppo luminosa, d’altra parte, è meno noto.

La luce blu può essere filtrata relativamente facilmente con appositi occhiali con filtro per protezione da luce sul posto di lavoro, o quando si guida per proteggere gli occhi dal bagliore.

Se la luce blu è troppo forte, è necessario modificare le impostazioni del dispositivo elettronico. La luminosità del dispositivo deve essere ridotta, la porzione blu ridotta nelle impostazioni.
L’occhio si accompagna dopo un breve periodo al tono leggermente giallastro. Lavorare con il computer portatile è più rilassato.
La scrittura leggera su uno sfondo scuro significa notevolmente meno riflessione.

In alternativa si possono utilizzare gli occhiali con filtro per protezione da luce blu.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags :