Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il sistema di scale e marciapiedi mobili più lungo del mondo si trova a Hong Kong

Posted on : |

Hong Kong è un’isola situata a ridosso della costa cinese meridionale che, coi suoi appena 80 kmq di estensione, ospita una popolazione di circa un milione e trecentomila persone: ciò significa che la densità abitativa raggiunge l’incredibile cifra di sedicimila e più abitanti per chilometro quadrato!

L’avere così tante persone in così poco spazio comporta problemi di spostamento non indifferenti, cosicché nel 1993 venne messo a punto un progetto volto a ottimizzare i flussi di pendolari tra i quartieri occidentali e il centro di Hong Kong.

Lungo un tragitto di circa ottocento metri, su un dislivello di 135, vennero costruiti venti ascensori e tre tappeti mobili inclinati: il sistema di trasporto, interamente coperto, venne riconosciuto come il più esteso del mondo dal Guinness dei Primati.

Si calcola che ogni giorno siano 55 mila le persone che utilizzano questo efficiente mezzo per gli spostamenti, i cui tempi di percorrenza standard sono di venti minuti che possono essere ulteriormente ridotti camminando.

Altra particolarità del sistema è il fatto che alla mattina, sino alle 10:00, gli impianti si muovono in direzione del centro; successivamente, invertiranno il senso di marcia per favorire il rientro dei pendolari. Questo di Hong Kong è un esempio classico di come le scale ed i marciapiedi mobili possano risolvere efficientemente i problemi del traffico nelle grandi città!

Chi desiderasse installare queste tipologie di impianti potrà rivolgersi alla SMI Italia, che fornisce su tutto il territorio nazionale soluzioni su misura per ogni esigenza progettuale; tappeti e scale mobili SMI Italia sono prodotte con tecnologie all’avanguardia, che le rendono idonee anche per i contesti pedonali più trafficati.

 

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia