Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Disinfestazione zanzare: come difendersi da questo insetto

Posted on : |

disinfestazionezanzarePrimavera e estate, l’arrivo della bella stagione porta gli italiani ad uscire fuori da casa, a passare delle giornate immersi nella natura, mare, montagne, parchi o ville. Purtroppo con l’arrivo di queste due splendide stagioni arriva anche l’invasione delle zanzare anche nelle grandi città. Effettuare una disinfestazione della zanzara risulta utile per allontanare per un determinato tempo questo fastidiosissimo insetto.

Zanzara tigre forte e aggressiva

Sono molte le imprese di pulizie che offrono servizi come la disinfestazione a Roma e in qualsiasi altra grande città d’Italia, un degli ambienti più graditi dalle zanzare. In Italia tra le zanzare più comuni possiamo trovare la Culex Pipiens, ossia la zanzara comune che ama uscire fuori sopratutto nelle ora dell’alba e del crepuscolo e la Aebes Albopictus, la zanzara tigre la quale negli ultimi anni la sua presenza nel nostro territorio nazionale è molto massiccia rispetto alla zanzara comune.

La zanzara tigre, nominata così per via delle sue bande argentate poste sul suo dorso che richiamano la pelliccia del pericoloso felino, è un insetto molto aggressivo e insaziabile di sangue che ama attaccare a qualsiasi ora del giorno sia animali che uomini. La lotta a questo insetto è molto complessa, in quanto la forza colonizzante e il suo conseguente sviluppo è dovuto principalmente alle sue uova che sono in grado di resistere all’essiccamento, al freddo e per lunghissimi periodi lontane dall’acqua; basti pensare che una zanzara depone all’incirca 200 uova che si schiudono e diventano insetto adulto in meno di 10 giorni!

Viene spontaneo utilizzare degli insetticidi o dei repellenti a base chimica che permettono di allontanare questo insetto dalla nostra casa; è importante però fare attenzione a non incappare nello spodorato utilizzo in quanto questi prodotti potrebbero compromettere la salute degli inquilini e degli animali domestici. Proprio per eviare questo è consigliato affidarsi a delle ditte specializzate nella disinfestazione della zanzara sia in ambienti chiusi che aperti.

Allontanare le zanzare con metodi naturali

Non esistono solo repellenti e prodotti chimici per allontanare le zanzare dalla propria abitazione, un idea è quella di installare delle zanzariere su ogni finestra di casa ed impedire così all’insetto di entrarvi. Bisogna evitare il ristagno d’acqua nei sottovasi delle piante oppure, se è inevitabile, si potrebbe utilizzare la tecnica del rame che rende l’acqua inospitale per l’insetto, oppure da non sottovalutare l’idea di piantare delle piante che sono in grado di allontanare le zanzare, come la citronella, il basilico, la menta e la lavanda.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags :