Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Consigli pratici per chi cerca un notaio prima casa tra Monza e Milano

Posted on : |

trovarecasaMettersi a cercare consulenti notarili in zone ad alta densità di offerta, come Milano e dintorni, è sicuramente impegnativo per molte persone, specialmente quando si tratta di privati cittadini alle prese con casi delicati come la compravendita di una nuova abitazione. Molti, non avvezzi al settore e non conoscendo professionisti di fiducia, si ritrovano a cercare nominativi un po’ alla cieca, persi in un mare di proposte a prima vista tutte uguali. Anche sfruttando le comodità dei servizi online, trovare un notaio per la prima casa a Milano e Monza non è garanzia di un trattamento notarile adeguato.

La prima cosa da evitare è il ricorso a elenchi telefonici, elenchi commerciali oppure ai consigli dei conoscenti. Una consulenza notarile da un notaio prima casa non è una cosa da poco e non tutti i professionisti potrebbero essere adatti alle proprie esigenze. Contattare studi notarili a tappeto significa solo perdere tempo e rischiare di incappare in notai di scarsa fama che, pensando solo alla parcella, accettano qualunque caso senza dare garanzie di professionalità.

Una delle alternative possibili è quella di ricorrere alle riviste specializzate, che però sono difficilmente reperibili e non contengono più di tante informazioni. Il modo più semplice e rapido per accedere a centinaia di nominativi è quello di ricorrere ad un servizio di ricerca notai online, siti in grado di metterci in contatto con più studi senza troppe difficoltà. Bisogna però fare attenzione, perché non tutte le offerte online sono quello che sembrano.

Tipico esempio negativo sono quei siti che promettono il calcolo automatico delle tariffe notarili. Questi portali non fanno altro che farvi lasciare i vostri dati, in cambio di un conteggio fatto a spanne, per nulla aderente alla realtà della vostra situazione. Altre volte, invece, viene chiesto di inserire i dati e si ottengono in risposta preventivi generici, che probabilmente girano in rete da un po’.

Una soluzione possibile è quella di rivolgersi a servizi online dedicati al mondo notarile, con un motore di ricerca interno in grado di separare le richieste a seconda della tipologia di pratica e della zona di interesse. Ad esempio, richiedendo un preventivo per un notaio a Milano specializzato in agevolazioni per la prima casa, si verrà contattati direttamente dai professionisti idonei alla nostra richiesta, evitando preventivi inutili e fuori zona.

Per quanto riguarda le garanzie sulla qualità del servizio, bisogna affidarsi a portali che mantengono un controllo costante sul proprio portfolio di professionisti, andando a selezionare i migliori ed eliminando quelli che non corrispondono ai criteri deontologici definiti per la categoria, anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Chi cerca notai di Monza e Brianza per i propri atti dovrà ottenere solo contatti diretti, per preventivi su misura o per richiesta di maggiori dettagli sulla pratica, sempre da studi notarili nella propria zona di interesse. Provare per credere.

Condividi con un click su: