Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Installare montascale a Modena approfittando delle agevolazioni

Posted on : |

Perdere la capacità di potersi spostare in autonomia è purtroppo una cosa che può succedere con l’avanzare dell’età o in seguito ad incidenti o traumi; e non sempre, anzi quasi mai a dire il vero, si ha la fortuna di vivere in una casa del tutto priva di barriere architettoniche.

Sono soprattutto le rampe di scale ad essere un problema, perché all’interno delle abitazioni a più piani la loro presenza è inevitabile, così come nelle aree di pertinenza condominiale di edifici residenziali che si sviluppano su più livelli.

Fortunatamente la tecnologia oggi viene incontro alle esigenze di chi si trova in situazioni del genere, offrendo la possibilità di superare le barriere architettoniche in tutta sicurezza e mediante lavori in casa eseguibili in tempistiche brevi. Esempi classici di queste installazioni sono i montascale, che a Modena così come nel resto d’Italia godono di importanti contributi per l’istallazione.

Innanzitutto la legge 13/1989 sull’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali prevede rimborsi che possono arrivare ad abbattere della metà circa l’importo totale sostenuto.

In presenza di ristrutturazioni edilizie, manutenzioni straordinarie e interventi similari, per tutto il 2015 sono state prorogate le detrazioni IRPEF al 50%, che dal 2016 i poi torneranno all’aliquota ordinaria (36%). Queste detrazioni sono applicate in fase di dichiarazione dei redditi nei 10 anni successivi, e ripartite in somme di egual importo.

I mezzi essenziali per lo spostamento delle persone con disabilità possono inoltre contare sempre sulla detrazione del 19%, applicata senza franchigia ed eventualmente cumulabile con quella del 50% descritta poc’anzi oltre la soglia massima prevista per questo tipo di detrazioni.

Condividi con un click su: