Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I cocktail nei barattoli sono un’idea originale per i tuoi aperitivi

Posted on : |

cocktail vermouthIl vermouth è tra gli ingredienti più classici che i barman utilizzano per la preparazione di long drink e aperitivi, ed anche chi ha la passione di “confezionare” in casa le sue bevande preferite può contare su questo prodotto dai mille usi.

Nonostante il nome possa ricordare lontanamente una qualche bevanda di origine straniera, in realtà il vermouth – o vermut – è italiano al 100%. Venne ideato sul finire del diciottesimo secolo a Torino, sulla base di una preparazione che tradizionalmente veniva usata come medicamento.

Prodotta a partire da vino liquoroso e arricchita con artemisia, anice stellato, china, cannella, coriandolo e diversi altri aromi, questa bevanda alcolica esiste principalmente sia in versione dolce che dry – anche se ne esistono diverse altre tipologie – ed è l’ingrediente di base per la creazione di grandi classici nel mondo dei cocktail come ad esempio il Negroni (in abbinamento a gin e campari), il Manhattan (insieme a whisky, maraschino e angostura) e il Martini (con l’aggiunta di gin).

Oltre che per queste specialità universalmente apprezzate, il vermouth è perfetto anche per la creazione di originali cocktail secondo quanto suggerisce la propria fantasia; particolarmente riuscito è l’abbinamento con la frutta fresca, ad esempio le fragole di stagione.

Mescolando vermouth bianco, acqua tonica, fragole, zucchero e lime sarà possibile ottenere una bevanda dolce e stuzzicante, senza dubbio originale; e per fare sì che siano fuori dal comune anche le modalità di presentazione, si consiglia di servire vermouth e fragole sotto forma di cocktail nei barattoli “Quattro Stagioni”.

Condividi con un click su: