Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I montacarichi per l’industria alimentare, fra caratteristiche e installazioni

Posted on : |

Negli stabilimenti industriali è comune la presenza dei montacarichi, impianti per il trasporto verticale di materie prime, merci e attrezzature che svolgono un ruolo fondamentale in diverse fasi del ciclo produttivo.

Anche nelle industrie alimentari questi impianti elevatori sono piuttosto diffusi ma, per via del particolare contesto produttivo di cui fanno parte, le loro caratteristiche talvolta si discostano in modo piuttosto netto da quelle dei comuni montacarichi.

Gli impianti specifici per gli insediamenti produttivi del settore food in genere sono caratterizzati da rifiniture facilmente lavabili e sanificabili (in genere in acciaio inox) in modo tale da garantire la presenza di un ambiente igienico e pertanto pienamente compatibile con i prodotti alimentari.

Per quanto riguarda le dimensioni, i montacarichi per le industrie alimentari possono arrivare ad essere anche molto grandi e capienti, e in particolare ad azionamento oleodinamico quando i carichi da movimentare sono molto pesanti. Esistono al tempo stesso anche impianti elettrici indicati per esigenze di movimentazione meno gravose, la cui capienza è caratterizzata da un ampio range che va dalle grandi capacità di carico sino ai piccoli montacarichi simili a montavivande.

Indipendentemente dalle dimensioni, dal meccanismo di azionamento e dalla portata, affidando a Farma Ascensori la realizzazione di un montacarichi industriale si avrà la certezza di vedere installato un impianto moderno e funzionale.

La case history dell’azienda parmigiana parla da sé riguardo alla qualità delle installazioni eseguite in tutta Italia: fra i clienti più importanti in ambito food si annoverano Parmacotto e Barilla, che si sono rivolti proprio a Farma per la realizzazione di montacarichi su misura all’interno dei loro insediamenti produttivi.

Condividi con un click su: