Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come fare marmellate e conserve con le prugne di stagione

Posted on : |

In giugno sono tanti i frutti di stagione che cominciano finalmente a maturare e, per chi ha la fortuna di avere un pruno nell’orto (o di avere vicini di casa o parenti generosi che coltivano questo albero), tante squisite prugne potranno essere gustate appena raccolte!

L’abbondanza che spesso caratterizza i raccolti di prugne permette di utilizzare questi squisiti frutti anche per ricette particolari tra cui sono “regine” le confetture. Una ricetta molto semplice, alla portata di tutti, prevede l’impiego di questi ingredienti:

  • 1.5 kg di prugne appena mature (non troppo)
  • 1.3 kg di zucchero
  • 1 limone (succo)

Ecco come procedere: le prugne vanno lavate ed asciugate, private del nocciolo e poi tagliate a pezzetti. Dopo averle collocate in una pentola abbastanza capiente, aggiungete 150 ml di acqua, lo zucchero, il succo di limone e accendete il fuoco portando il tutto ad ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere a temperatura costante la miscela, mescolando di tanto in tanto le prugne; in genere occorrono 30-40 minuti perché la consistenza sia sufficientemente densa.

A questo punto farete raffreddare la marmellata, per poi collocarla all’interno di vasetti precedentemente sterilizzati. Per un tocco di originalità in più, si consiglia di aggiungere una spolveratina di cardamomo alla marmellata prima di invasettarla: il sapore conquisterà grandi e piccini!

Per scoprire tante altre ricette per fare conserve a base di prugne e altri frutti estivi vi invitiamo a dare un’occhiata al sito it.quattrostagioni.bormiolirocco.com, vera e propria miniera di informazioni per gli appassionati e le appassionate di cucina alla ricerca di idee sempre nuove con cui “mettersi ai fornelli”!

 

Condividi con un click su: