Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Itinerario alla scoperta del centro storico di Salerno

Posted on : |

salerno itinerarioIl centro storico di Salerno è uno dei meglio conservati e più belli d’Italia. Al suo interno è possibile ammirare un gran numero di pregevoli monumenti e luoghi d’interesse. La soluzione migliore per scoprire questo straordinario patrimonio architettonico ed artistico è alloggiare presso il B&B Dimora Salernum, un confortevole e rinomato bed and breakfast ubicato proprio nel cuore della città di Salerno.

La prima tappa dell’itinerario è il Duomo, conosciuto anche come Cattedrale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno, il quale fu costruito in stile romanico tra il 1080 ed il 1085 da Roberto il Guiscardo. La seconda tappa l’adiacente Museo Diocesano, un interessante museo dove sono raccolte pregevoli opere d’arte che vanno dal medioevo al XVIII secolo.

L’itinerario prosegue con una visita a Palazzo Fruscione, affascinante palazzo costruito nel corso del XII secolo la cui tarsia policroma ricorda le decorazioni di Castel Terracena e quelle che si ammirano nel quadriportico del Duomo. La tappa successiva è la Chiesa di Santa Maria della Lama, suggestivo edificio religioso al cui interno si possono ammirare, anche se frammentarie, le uniche testimonianze di pittura longobarda presenti in città.

Continuando su Via dei Mercanti, si trova la Chiesa di San Gregorio, dove è attualmente ospitato il Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, il quale espone la storia della Scuola Medica Salernitana, in particolare nei suoi secoli di gloria. Infine l’ultima tappa dell’itinerario è l’Acquedotto Medievale, chiamato anche Ponti del Diavolo per il suo passato fatto di storie e leggende. Costruito nel VII secolo, fu restaurato dai Normanni nell’XI per l’approvvigionamento idrico del Monastero di San Benedetto.

Condividi con un click su: