Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Itinerario alla scoperta di Roma Barocca

Posted on : |

roma baroccaL’itinerario guida il visitatore alla scoperta dell’arte e dell’architettura dei grandi artisti del periodo Barocco. L’ideale per scoprire questo straordinario patrimonio artistico ed architettonico è soggiornare al B&B St. John Villa, un confortevole bed and breakfast ospitato in un elegante palazzo di inizio XX secolo.

Punto di partenza non poteva che essere la magnifica Piazza Navona, la più bella piazza barocca di Roma. La piazza, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, è ornata da tre splendide fontane: la Fontana del Moro, la Fontana dei Fiumi e la Fontana del Nettuno. Non può mancare una visita alla Chiesa di Sant’Agnese in Agone, al cui interno è possibile ammirare pregevoli opere d’arte.

L’itinerario prosegue con una visita alla Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, considerata uno dei capolavori assoluti dell’architettura barocca. Costruita tra il 1658 e il 1678 su progetto di Gian Lorenzo Bernini, la chiesa conserva al suo interno magnifici capolavori che vale la pena scoprire. La tappa successiva è Ponte Sant’Angelo, l’antico ponte Elio creato da Adriano per collegare il suo mausoleo alla riva sinistra del Tevere. Il ponte, grazie al lavoro Gian Lorenzo Bernini, è diventato una delle più grandi scenografie barocche di Roma e non solo.

Da non perdere la Galleria Borghese, un autentico scrigno di tesori artistici realizzati da grandi artisti quali Gian Lorenzo Bernini, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello e Tiziano, solo per citarne alcuni. Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è la magnifica Basilica di Sant’Andrea della Valle, costruita tra il 1590 e il 1650 da Giacomo della Porta, Francesco Grimaldi e Carlo Maderno.

Condividi con un click su: