Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Piazza del Popolo: la piazza più bella di Roma

Posted on : |

piazzadelpopoloromaRoma è ricca di suggestive piazze dove ammirare meravigliosi monumenti ma quella più bella è sicuramente Piazza del Popolo ai piedi del Pincio. La piazza, molto apprezzata dai turisti italiani e sopratutto da quelli stranieri, è una straordinaria rappresentazione del mecenatismo papale rinascimentale. L’ideale per visitare questa magnifica piazza è alloggiare in uno dei tanti bed and breakfast a Roma.

La piazza, animata dal brulicante e frenetico via vai di avventori che affollano i tavolini dei suoi locali trendy, offre splendide meraviglie storico-culturali. In particolare, su di essa affacciano ben tre chiese: la Basilica di Santa Maria del Popolo, la più antica delle tre, la quale sorge sull’antico luogo del Mausoleo dei Domizi Enobarbi, in cui era sepolto l’imperatore Nerone, e dove è possibile ammirare dipinti di grandissima importanza; la Basilica di Santa Maria in Montesanto, nota anche come Chiesa degli artisti in quanto vi vengono spesso celebrate le esequie di persone legate al mondo della cultura e della televisione; e la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, popolarmente conosciuta come chiesa gemella di Santa Maria in Montesanto, nonostante le due strutture si differenzino.

Oltre alle tre chiese, nella piazza è possibile ammirare anche: le due fontane ad opera del celebre architetto Giuseppe Valadier, le quali contribuiscono a creare l’atmosfera incantevole della piazza; e l’Obelisco Flaminio, uno dei tredici obelischi antichi di Roma, il quale fu realizzato all’epoca dei faraoni Ramesse II e Seti I.

Per chi vuole immergersi nella storia e nella cultura di Roma non può mancare una visita a questa piazza e ai suoi monumenti.

Condividi con un click su: